martedì, 16 aprile 2024

News

Tecnologie

A.ST.I.M fornisce alla Guardia costiera innovative termocamere a infrarossi portatili

07/12/2017

RAVENNA - In questi ultimi anni, i flussi migratori sono una delle principali emergenze che gli Stati europei, e non solo, si trovano ad affrontare. Tra loro, in prima fila è di certo l’Italia, che destina ingenti mezzi e risorse per gestire questo fenomeno.

Le soluzioni di A.ST.I.M, specialista nelal progettazione di sistemi ad alto contenuto tecnologico per Governi, Istituzioni e Forze Armate, rappresentano un valido strumento per la sicurezza in vari scenari operativi. Ad avvalersene è anche la Guardia Costiera, che ha scelto la società per una fornitura di 16 termocamere ad infrarossi portatili per le sue motovedette d'altura classe 300, impegnate in operazioni SAR in mare aperto e nella sorveglianza dei confoni nelle aree più interessate dal fenomeno dei flussi migratori.

A.ST.I.M. si è infatti aggiudicata una gara di appalto europea indetta dal Corpo delle Capitanerie di Porto con una fornitura costituita da innovativi dispositivi binoculari FLIR per le attività di osservazione notturna di tipo termico, con capacità di scoperta a media distanza. Queste soluzioni consentiranno di implementare la capacità di scoperta a disposizione degli equipaggi del Corpo delle Capitanerie di Porto durante l’attività di sorveglianza delle aree di operazione.

Si tratta infatti di termocamere che garantiscono immagini ad alta definizione in qualsiasi condizione atmosferica, giorno e notte e che risultano resistenti alle escursioni termiche, all’umidità e alla salsedine, agli urti e alle vibrazioni. Come richiesto dal bando di gara, inoltre, queste dotazioni consentono anche la memorizzazione dei dati di ricerca, permettendo così alla Guardia Costiera di costituire un archivio video delle operazioni per classificare, studiare preliminarmente e pianificare le attività operative.

 

 


maggiori informazioni su:
www.astim.it



Tutte le news