giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

A Catania la 7° tappa dei convegni di formazione CEI

06/07/2011

MILANO - La settima tappa dei Convegni di formazione CEI "Evoluzione degli impianti elettrici, di allarme intrusione e fotovoltaici e dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici" si svolgerà a Catania il 22 settembre prossimo, presso l'Hotel Villa del Bosco. Come nelle precedenti occasioni, protagonisti di queste occasioni formative sono le novità normative e in particolare l'evoluzione dell'impianto elettrico nelle unità abitative. Saranno illustrati gli aggiornamenti alla Norma CEI 64-8 per impianti di bassa tensione, della quale è stata recentemente pubblicata la Variante 3 con nuovo allegato per ambienti residenziali. Una specifica relazione sarà dedicata alle norme del CT 79, con l'obiettivo di fornire una sintesi organica dello stato dell'arte relativo ai sistemi e agli impianti di allarme intrusione e offrire una panoramica sui possibili sviluppi.

Gli impianti fotovoltaici avranno il consueto rilievo: saranno illustrate le principali novità introdotte dal Conto Energia 2011, le modifiche previste dalla terza edizione della Guida CEI 82-25 e saranno analizzati alcuni aspetti rilevanti del progetto dei sistemi di generazione fotovoltaica. Di carattere normativo uno degli altri interventi: sarà illustrato lo stato normativo, attualmente in fase di elaborazione, dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici (auto e motocicli) in ambito domestico e in spazi accessibili al pubblico. La parte pomeridiana della giornata risulterà particolarmente vicina agli interessi di RSPP e professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno ex Lege 818/84. Esperti, tra cui un rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tratteranno della progettazione antincendi nelle attività a rischio di esplosione per la presenza di ATEX e della relativa normativa CEI per la verifica e manutenzione degli impianti elettrici in simili contesti. Sono 3 i crediti formativi a cui la partecipazione – gratuita - al convegno dà diritto, ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati. Gli iscritti potranno acquistare in questa occasione le norme CEI a condizioni agevolate.

L'iscrizione, obbligatoria fino a esaurimento dei posti, può essere effettuata entro il 16/09/2011, compilando il modulo reperibile nel sito CEI: www.ceiweb.it alla voce Convegni e Seminari.



Tutte le news