mercoledì, 13 dicembre 2017

News

Business & People

Vimar bandisce la 1° edizione del Concorso "Progettare domotico"

08/11/2017

MILANO - Vimar e l’Università Iuav di Venezia, insieme a The Plan, media partner, bandiscono il concorso di idee per studenti dal titolo “Progettare Domotico” finalizzato a premiare visioni innovative che illustrino come la domotica, tecnologia oggi matura, consenta al progetto d’architettura di soddisfare le esigenze degli utenti, di oggi e di domani.

A livello progettuale e costruttivo, la domotica è dalla parte dell’architetto che deve saper avviare un dialogo con i vari "attori" della filiera, dal progettista elettrico alla committenza, per realizzare un progetto che, non più solo architettonico e tecnologico, diventi anche domotico e in grado di permettere agli utenti di interagire con la propria abitazione in modo semplice e intuitivo.

Il risultato è un’abitazione di alta qualità, controllabile da un unico punto, anche da remoto, che offre maggiore efficienza energetica, sicurezza e comfort. In quest’ottica, Vimar si propone di dialogare con gli studenti, offrendo loro la possibilità di confrontarsi con questa tecnologia, che sempre di più trova applicazione sia nella costruzione di nuovi edifici sia in fase di ristrutturazione di quelli esistenti.

Il concorso richiede il progetto di un’abitazione unifamiliare, di nuova costruzione o frutto di un intervento di riqualificazione che preveda l’utilizzo delle soluzioni domotiche di Vimar per gestire le varie funzioni all’interno e all’esterno dell’abitazione. Il luogo e il contesto di progetto sono lasciati alla libera scelta di ciascun progettista o gruppo di progettisti candidati.

I progetti verranno valutati dal punto di vista delle scelte architettoniche abbinate a quelle domotiche e tecnologiche e dell’inserimento nel contesto scelto. Verrà dato il giusto riconoscimento ai progetti che si segnalano per l’interdisciplinarità, la qualità e il perseguimento dell’efficienza energetica nelle proposte progettuali. La sfida è quella di interpretare al meglio le opportunità offerte dalla domotica nel progetto di abitazioni innovative che corrispondano agli standard abitativi attuali ma in linea con le esigenze e i cambiamenti di una società in rapida evoluzione.

Saranno premiate due categorie di progetti: i progetti di nuova costruzione; i progetti che intervengono su edifici preesistenti.

Per conoscere le modalità di partecipazione al concorso: concorso.vimar@iuav.it


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



pagina precedente