venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Siglato un accordo tra ICIM e TECHNE: i vantaggi per le aziende dei comparti safety e security

02/11/2017

MILANO  Grazie alla partnership di recente siglata da ICIM, ente di certificazione indipendente, e TECHNE, laboratorio di servizi avanzati di misurazione, le aziende di serrature, chiusure antipanico, antincendio, accessori per serramenti e per i fabbricanti dei prodotti da costruzione del comparto security & safety hanno la possibilità di conseguire in modo rapido le certificazioni di riferimento per i loro prodotti, potendo effettuare ogni di tipo di prova in laboratorio o in witnessing, come previsto dall'art. 46 del CPR 305/11.

Il Regolamento Prodotti da Costruzione riguarda tutti i prodotti realizzati per diventare parte permanente di opere edili e ha lo scopo di garantire la libera circolazione dei prodotti da costruzione all'interno del mercato europeo. L'offerta congiunta di tutti i servizi relativi alla certificazione di prodotto, obbligatoria e volontaria, rappresenta un vantaggio per le aziende ed è garanzia di una notevole efficienza, grazie alle competenze multidisciplinari di ICIM e al laboratorio prove all'avanguardia di TECHNE, che impiega macchinari di testing e diagnosi di ultima generazione.

L'accordo siglato riguarda le prove iniziali di tipo, le prove parziali, meccaniche e ambientali per maniglioni antipanico, maniglie di emergenza, serrature meccaniche, serrature elettromeccaniche, e delle prove per la certificazione volontaria per tutti i prodotti del settore, come ad esempio cilindri per serrature e lucchetti.
Molti dei prodotti che rientrano nel campo di applicazione del Regolamento Prodotti da Costruzione appartengono al settore antincendio, un comparto in cui ICIM opera da vent'anni e nel quale è accreditato per la certificazione di numerosi prodotti e figure professionali.

La partnership riguarda anche i fabbricanti che utilizzano nei loro processi produttivi strumenti che sono soggetti a taratura periodica, essendo TECHNE anche laboratorio accreditato Accredia ISO 17025. Il prossimo passo dell'accordo tra ICIM e TECHNE prevede il completamento del catalogo prove per tutti gli accessori per serramenti.

www.icim.it 

www.technemetrologia.it



Tutte le news