venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Illuminotronica 2017: la fiera del Vivere Smart

23/10/2017

PADOVA – Si è conclusa la sesta edizione di Illuminotronica, la fiera italiana dedicata al “visibile” e alle sue applicazioni (Luce, Domotica e Sicurezza), che ha ospitato le eccellenze dell’home e urban technologies, e promosso una visione attiva del “vivere quotidiano Smart”. Questa edizione della manifestazione ha contato la presenza di oltre 6700 operatori e di oltre 220 aziende, che hanno partecipato da tutto il mondo, promuovendo un forte legame con la città di Padova e proponendo un modello di sviluppo sostenibile e Smart per la città.

Sono davvero tanti gli esempi di questo legame: dalla sinergia con “Casa su Misura” alla promozione delle eccellenze in ambito tecnologico grazie alla collaborazione con il Fab Lab di Padova, che ha messo a disposizione un’area laboratorio interattiva di innovazione IoT. Inoltre, in un’area espositiva di oltre 200 metri quadri, è stato ricreato un vero ecosistema urbano in collaborazione con una azienda padovana, CIEMME, capace di rappresentare tutti i vantaggi dell’integrazione delle tecnologie Smart nel segno della sicurezza, del benessere e dell’efficienza energetica. Una vera casa domotica capace di dialogare con l’ambiente circostante.

La formazione professionale è poi il vero strumento con cui trasferire sul territorio le opportunità dell’home e Urban technologies. Grazie al progetto Smart Pro viene promossa a Padova e nel Veneto una rete di collaborazione tra associazioni di categoria, enti di formazione, aziende e professionisti che condividono la consapevolezza che oggi l’aggiornamento professionale sia lo strumento indispensabile per cogliere le opportunità di un settore, quello dell’integrazione delle tecnologie per la smart home, che cresce a ritmi di oltre il 25% annuo. Una concreta occasione di sviluppo per installatori e progettisti e un modo per fare arrivare in ogni casa i benefici di queste tecnologie.

Promossa da Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia), la fiera si è rivolta a tutti i professionisti della filiera dell’illuminazione e della home & building automation: progettisti, installatori, impiantisti, geometri, periti, lighting designer, architetti, produttori, buyer di aziende e pubbliche amministrazioni e ha rappresentato un’occasione imperdibile per confrontarsi su idee, soluzioni e applicazioni e per sviluppare nuove opportunità di business.

Nel corso della manifestazione è infine stato assegnato l’Award Ecohitech, il riconoscimento alle Pubbliche Amministrazioni “virtuose” che hanno saputo sostenere progetti di riqualificazione urbana in un’ottica intelligente, adottando nuove tecnologie. Preceduto da un interessante talk show su Illuminazione pubblica, gestione di traffico e parcheggi, sicurezza, comunicazione wireless, l’Ecohitech Award 2017 ha voluto premiare tra le varie candidature, tre comuni italiani che si sono distinti in ottica smart city. Il comune di Segrate è stato ritenuto vincente per il il modello di città innovativo Milano4You: una Smart City orientata a una migliore qualità di vita, grazie all’impiego di tecnologie all'avanguardia. Un riconoscimento è andato anche ai comuni di Feltre e a quello di Brescia, per i loro progetti nel campo rispettivamente dell'illuminazione artistica e per un modello di proposta culturale tra arte e tecnologia.

 


maggiori informazioni su:
https://illuminotronica.it/



Tutte le news