venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

CEI: si conclude a Padova il Tour dei seminari di formazione

25/10/2017

PADOVA - Sarà Padova, il prossimo 26 ottobre, la città che accoglierà l'ultima tappa del tour 2017 dei Seminari di formazione gratuita organizzati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza” e che, nel corso dell’anno, hanno visto la partecipazione di oltre 5.000 persone.

Impianti elettrici al servizio delle esigenze umane. Un’abitazione su 10, ovvero oltre 2.000.000 di case italiane e di strutture residenziali, non ha impianti adeguati alle esigenze di persone con disabilità (fonte: Prosiel). Per questo motivo il CEI ha elaborato, in collaborazione con Prosiel, la Norma Italiana CEI 64-21: un documento innovativo per il contesto italiano ed europeo, definendo per la prima volta gli standard degli impianti elettrici delle residenze utilizzate dalle “utenze deboli” come anziani, portatori di handicap o persone con esigenze specifiche.

Progettare nei luoghi con pericolo di esplosione. Nei luoghi soggetti a pericolo di esplosione è di importanza fondamentale che gli impianti siano progettati e realizzati in completa sicurezza: questo quanto contenuto nelle disposizioni presenti nel capitolo V.2 del Codice di prevenzione incendi (DM 3 agosto 2015), e ripreso nel Seminario con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sui criteri di valutazione e riduzione del rischio esplosione nelle attività soggette a controllo da parte dei VVF.

La Guida Tecnica CEI 31-108 rappresenta un'altra novità importante: dedicata a progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, verrà presentata attraverso una relazione nella prospettiva del progettista, dell’installatore e del verificatore degli impianti.

Altro protagonista dell'evento è il Regolamento CPR: la nuova era dei cavi. Sempre in termini di sicurezza nei confronti del pericolo di incendi, è fondamentale conoscere la nuova classificazione dei cavi elettrici, sulla base delle loro tipologie e installazione, in merito al nuovo Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR), entrato in vigore il 1 luglio 2017. Il Seminario illustra le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione dei cavi.

Impianti elettrici temporanei: definizioni, confini, e norme per la sicurezza. Un tema di grande interesse riguarda infine le attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee. Grazie a puntuali riferimenti normativi e alle modalità pratiche operative, il Seminario offre una panoramica completa e aggiornata.

L'incontro si svolgerà presso l'Hotel Four Season (Corso Argentina 5, PD), con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e in collaborazione con ANIE, AEIT e UNAE Veneto, e garantisce l’attribuzione di n. 6 CFP.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda online dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari di formazione gratuita, entro il 24 ottobre 2017.

 

 



Tutte le news