Notizie

MARSec: Avviata la sperimentazione per il monitoraggio della qualità delle strade

26/03/2010
BENEVENTO - E' stata avviata questa mattina la sperimentazione di un nuovo servizio del MARSec, l'agenzia di telerilevamento satellitare e controllo ambientale di proprietà della Provincia di Benevento, volto al monitoraggio delle strade. Il nuovo servizio sperimentale, ideato e realizzato, secondo le linee guida della Giunta Cimitile, insieme al settore Infrastrutture e Viabilità della Provincia di Benevento con la dirigente Liliana Monaco e l'Ing. Salvatore Minicozzi, consente di verificare la presenza dei cosiddetti nuovi "eventi" (buche, segnaletica stradale, passi carrabili, insegne pubblicitarie) su tutto il reticolo delle strade provinciali, con notevole risparmio di tempi e costi.
Per la sperimentazione il sistema è attualmente in grado di rilevare le sconnessioni, le buche e le abrasioni del manto stradale, ma è già predisposto per le future attività di monitoraggio che riguarderanno la segnaletica stradale verticale, i passi carrabili e le insegne pubblicitarie. Questa prima fase di testing riguarderà 13 tratte del reticolo viario provinciale e, dopo la verifica dei risultati e un'attenta analisi dei costi e dei benefici, sarà esteso a tutti i 1300 Km di pertinenza dell'Ente.


maggiori informazioni su:
http://www.ilsannita.it/20102203-25147-marsec-avviata-la-sperimentazione-per-il-monitoraggio-della-qualita-delle-strade/



pagina precedente