sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

Impianti elettrici e sicurezza al centro del prossimo seminario CEI

09/10/2017

MILANO - La prossima tappa del tour dei Seminari di formazione gratuita organizzati dal CEIComitato Elettrotecnico Italiano, intitolati “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”, si terrà a Cagliari, il prossimo 12 ottobre. Di particolare importanza e molto attuali i temi all'ordine del giorno.

Oggetto della prima parte dei lavori è la Norma Italiana CEI 64-21: un documento innovativo per il contesto italiano ed europeo che defininisce per la prima volta gli standard degli impianti elettrici delle residenze utilizzate dalle “utenze deboli” come anziani, portatori di handicap o persone con specifiche necessità. Nel corso del Seminario si terrà una relazione dedicata alla predisposizione degli impianti elettrici in relazione alle esigenze umane.

La progettazione nei luoghi soggetti a pericolo di esplosione sarà invece al centro di un altro intervento. É fondamentale che gli impianti siano progettati e realizzati in totale sicurezza: questo quanto contenuto nelle disposizioni presenti nel capitolo V.2 del Codice di prevenzione incendi (DM 3 agosto 2015), e ripreso nel Seminario con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sui criteri di valutazione e riduzione del rischio esplosione nelle attività soggette a controllo da parte dei VVF.

Un’altra importante novità è rappresentata dalla Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata a progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, presentata attraverso una relazione nella prospettiva del progettista, dell’installatore e del verificatore degli impianti.

In termini di sicurezza nei confronti del pericolo di incendi, è fondamentale anche conoscere la nuova classificazione dei cavi elettrici, sulla base delle loro tipologie e installazione, in merito al nuovo Regolamento EU (305/2011)Prodotti da Costruzione” (CPR), entrato in vigore il 1 luglio 2017. Il Seminario illustra le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione dei cavi.

Un altro argomento di grande interesse è infine quello concernente le attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee. Attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative, il Seminario offre una panoramica completa e aggiornata.

La partecipazione all'incontro (che si terrà presso l’Hotel Caesar’s, via Charles Darwin 2/4, dalle 9 alle 17) è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda online dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari di formazione gratuita entro il 10 ottobre 2017

 



Tutte le news