giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

SNIA Europe Datacenter Technologies Academy colpisce nel segno

14/06/2011

MILANO - L'edizione milanese di SNIA Europe Datacenter Technologies Academy ancora una volta ha regalato un evento profondamente istruttivo a oltre 100 delegati. Supportato da vendor di punta quali CA, Hitachi Data Systems, HP, IBM, Juniper, Oracle e Overland, il nucleo educativo dell'ordine del giorno è giunto dalle numerose presentazioni di SNIA Europe, che quest'anno si sono imperniate sui vari aspetti delle tecnologie Cloud, l'ultima innovazione per quanto riguarda server e virtualizzazione dello storage e, naturalmente, sui continui sviluppi degli standard del datacenter networking, in particolare Fibre Channel e FCoE.

Tramite Cloud Storage Initiative (CSI), SNIA è in prima linea nell'innovazione degli standard per il Cloud Computing, a vantaggio degli utenti globali. SNIA CSI sta promuovendo l'adozione del Cloud Storage come nuovo modello di consegna, per fornire uno storage elastico, on-demand e pagabile solo per quanto si utilizza. La semplicità Cloud significa che alcuni vecchi sogni del passato sulla gestione delle informazioni stanno finalmente diventando realtà.

Le presentazioni delle tecnologie Cloud hanno incluso 'Building the Business Case for Clouds' e 'Capacity Optimization Technologies for the Cloud', seguite da due sessioni che hanno trattato degli standard dello storage networking: 'Design and Implementations of FCoE for the Datacenter' e 'Data Center Evolution and Network Convergence'. Per quanto riguarda la virtualizzazione, le presentazioni hanno incluso 'Storage Virtualization - What, Why, When, Where, How?' e 'Storage Considerations for Virtual Servers'. La giornata ha compreso inoltre due vivaci dibattiti sulle tematiche Cloud e virtualizzazione, con un mix di partecipanti del comitato italiano di SNIA Europe e rappresentanti di vendor sponsor, che hanno offerto ai delegati l'opportunità di discutere e trovare risposta alle proprie domande. La giornata si è conclusa con uno speciale briefing tenuto da Walter Moriconi di SNIA Europe, mirato a canalizzare le organizzazioni che stanno considerando di unirsi a SNIA Europe, gettando uno sguardo ai vantaggi fruibili e alle risorse disponibili.

Il feedback dei delegati è stato positivo, tutti hanno apprezzato il programma di SNIA Europe e l'approccio neutrale, non legato a vendor particolari, adottato durante le presentazioni. Il programma per una ripetizione dell'evento nel 2012 sarà pubblicato nel corso dell'anno presso www.datacenter-academy.com



Tutte le news