luned√¨, 20 novembre 2017

News

Eventi

Industry 4.0, a Bari il prossimo convegno CEI

12/09/2017

MILANO – Si intitola: “Industry 4.0” il nuovo Seminario organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano con il supporto di Siemens, in programma a Bari, il prossimo 20 settembre (ore 9.00-18.15).

Il Seminario ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base sul Piano Industria 4.0, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnico-culturali, sia per quanto concerne l’utilizzo degli strumenti incentivanti messi a disposizione dal Governo del Paese. Sarà infati fornito un quadro delle linee di sviluppo delle norme che dovranno accompagnare o addirittura anticipare lo sviluppo tecnologico e messe in evidenza le sollecitazioni da parte del mondo produttivo sull’allargamento nello spazio e nel tempo del Piano Nazionale Industria 4.0 al fine di includere, in maniera più ampia, altri settori quali l’edilizia e l’energia, dando più tempo a chi deve ancora adeguarsi alle nuove tecnologie. La parte pomeridiana dell'evento sarà dedicata all’esemplificazione di interventi tipici rientranti tra quelli che possono godere delle agevolazioni previste dal piano nazionale.

Come è facile intuire, l’impatto delle ICT (Information and Communication Technology), del Big Data, dell’IoT (Internet of Things) sarà forte non solo sulla tecnologia dei prodotti e dei componenti, ma anche sulla prestazione dei sistemi in termini di sicurezza (safety e security), resilienza, affidabilità, efficienza, adattabilità, flessibilità, controllabilità, sostenibilità. Tale rivoluzione, soprattutto in Italia, non dovrà coinvolgere solo le grandi aziende ma anche le PMI che costituiscono nel nostro Paese un potente fattore produttivo, che andranno supportate dalle competenze di Professionisti e Ditte Installatrici di prodotti e impianti per l’Industria.

Questo Seminario fa parte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e dà diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 18 settembre 2017.

 



pagina precedente