giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

Un seminario sulla sicurezza urbana organizzato dall'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia

11/06/2011

ROMA - "La sicurezza urbana, tra Corte Costituzionale e legislatore. Dalle ordinanze al coordinamento": è questo il titolo di un seminario di studi che avrà luogo il prossimo 15 giugno a Bologna e che è organizzato dall'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (Sezione Regionale Emilia-Romagna). L'iniziativa, patrocinata dal Forum italiano per la sicurezza urbana e dall'Università di Bologna, sarà introdotta da Enzo Marco Letizia, Segretario Nazionale A.N.F.P. Alle ore 10 avrà inizio la prima delle tre sessioni, i cui temi spaziano da "Sicurezza urbana e garanzie costituzionali: ordinanze sindacali, "ronde" e coordinamento", (Tommaso F. Giupponi - Università degli Studi di Bologna) a "La sicurezza tra legislazione statale e regionale" (Luca Mezzetti - Università di Bologna). Si prosegue con una disamina più di carattere giuridico: "Il potere d'ordinanza sindacale dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 115 del 2011" (Andrea Morrone - Università di Bologna).

La mattinata si conclude con la seconda sessione: "Il Controllo amministrativo delle città. Una prospettiva comparata Stati Uniti-Europa" (Rossella Selmini - Serv. Politiche per la Sicurezza-Reg. Emilia Romagna); "Funzione ausiliaria della Polizia municipale nella gestione della sicurezza pubblica" (Carlo Di Palma - Comandante della Polizia Municipale di Bologna); "La prevenzione comunitaria in Europa: dalla sorveglianza informale al vigilantismo" (Gian Guido Nobili - Serv. Politiche per la Sicurezza-Reg. Emilia Romagna).

Pomeridiana la terza sessione, con relazioni che sono più focalizzate sulla sicurezza pubblica e l'organizzazione amministrativa. Modera Nicola Gallo, Funzionario della Polizia di Stato e i temi in cui essa si articola vanno da "La governance della pubblica sicurezza" (Sebastiano Licciardello, Università di Catania) ai "I funzionari di Polizia tra efficienza, efficacia e specialità del loro ordinamento" (Marco Dell'Arte, funzionario di Polizia) fino a "Il coordinamento delle Forze di Polizia nella legge 121 del 1981" (Mauro Mancini Proietti - Funzionario di Polizia). Un dibattito finale segna la conclusione dei lavori, a cui è possibile partecipare contattando la Segreteria organizzativa, sede Emilia Romagna, di A.N.F.P.: e-mail: segr.emiliaromagna@libero.it

www.anfp.it



Tutte le news