venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Canon, Axis e Milestone Systems insieme per la sicurezza de “La notte della Taranta”

26/08/2017

MILANO – Come ogni anno, una folla di oltre 150.000 persone animerà, in un clima di balli e divertimento, “La Notte della Taranta”, il più grande festival di musica d’Italia e una delle più significative manifestazioni di cultura popolare in Europa, dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali.

L'imponente evento, giunto alla 20esima edizione, richiede la massima attenzione in termini di sicurezza e controllo, garantiti dal grande impegno delle Forze dell’Ordine e, anche quest’anno, dalla presenza di un innovativo apparato tecnologico di videosorveglianza. La realizzazione del sistema vede il fulcro in Canon, nel ruolo di Digital Imaging Partner de "La Notte della Taranta", attraverso l’impegno del gruppo Canon Pro Imaging e, nel ruolo di protagoniste, le tecnologie di Axis Communications e Milestone Systems.

Sabato 26 agosto, giorno del concerto finale di Melpignano (LE), le più avanzate telecamere digitali Axis e Canon e la piattaforma software di Milestone saranno a disposizione del partner installatore Connect ICS Srl e delle Forze dell’Ordine.

La sicurezza dei partecipanti, dei musicisti e dello staff sarà infatti garantita da soluzioni in grado di offrire immagini nitide e in alta risoluzione, messa a fuoco rapida per immagini perfette anche in condizioni difficili, come scene con scarsa illuminazione, basso contrasto o sorgenti luminose puntiformi, e un livello di dettaglio e di qualità all’altezza di questo grande evento. Il controllo sarà puntuale e preciso, associato alle video analitiche intelligenti per garantire funzionalità importanti, come il rilevamento del movimento delle persone, il riconoscimento facciale o il controllo perimetrale per accessi non autorizzati.

Le 15 le telecamere Axis installate offriranno i massimi livelli di sicurezza: dal Wide Dynamic Range – Forensic Capture per una qualità video perfettamente bilanciata in scene con notevoli variazioni di luce, alla tecnologia Lightfinder di Axis, in grado di offrire un’eccezionale utilizzabilità delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione.

Il commento di Alberto Bruschi, Country Manager Italia di Milestone Systems: “Questa manifestazione, di rilevanza internazionale, richiede la massima attenzione a livello di sicurezza. Questo è il motivo per cui mettiamo a disposizione la piattaforma XProtect Corporate, la soluzione enterprise più evoluta di Milestone Systems. Questa soluzione è attualmente utilizzata per garantire la sicurezza in aeroporti, città, infrastrutture critiche e luoghi ove è richiesta un elevato standard di sicurezza.”

“La Notte della Taranta” vedrà in azione anche la videocamera Canon ME20F-SH, un prodotto dalle caratteristiche uniche grazie a una sensibilità di oltre 4.000.000 di ISO che consente di effettuare riprese in condizioni di luce estreme. Una ME20F-SH sarà puntata sul pubblico per garantire riprese di qualità anche per applicazioni video professionali legate alle immagini presenti sui videowall della manifestazione.

Alla guida del sistema di videosorveglianza sarà ancora Connect ICS di Lecce, che ha realizzato la complessa installazione delle tecnologie e di tutti i sistemi di connettività che assicurano il corretto funzionamento delle tecnologie Canon, Axis e Milestone.

Per maggiori informazioni:

www.canon.it

www.axis.com

www.milestonesys.com/it

 



Tutte le news