giovedì, 25 aprile 2024

News

Eventi

Robot Vision Cup 2017: uno sguardo verso il futuro con la robotica intelligente

31/07/2017

SALERNO – Si è da poco conclusa la settima edizione della Robot Vision Cup 2017, la competizione dei robot vedenti, svoltasi lo scorso 24 luglio presso l’Università degli Studi di Salerno, a cui hanno partecipato gli studenti del corso Modelli e Sistemi per la Visione Artificiale della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.

Organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata, l'iniziativa ha vantato due sponsor d’eccezione: Hanwha Techwin e A.I. Tech. Protagonista di questa edizione è stato il Duckiebot, il robot del MIT dotato di “occhi”, una piccola telecamera (nell'immagine) che inquadra il percorso e di un “cervello artificiale”, in particolare un computer Raspberry P13, con a bordo un software sviluppato dagli studenti con avanzate tecniche di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Grazie al software elaborato dagli studenti, Duckiebot è in grado di muoversi in modo autonomo lungo un percorso dotato di segnaletica orizzontale e verticale, nel rispetto delle regole del codice stradale. La teoria appresa durante il corso, applicata a problemi reali alla frontiera della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico: questo lo strumento che ha consentito agli studenti di acquisire importanti competenze nel campo della visione robotica intelligente.

Nei prossimi anni essa vivrà un notevole incremento in termini di mercato e di possibili applicazioni, recando un enorme impatto sulle aziende e sui cittadini/utenti grazie alle potenzialità offerte in questa direzione dai sensori (le telecamere) e le applicazioni di intelligenza artificiale capaci di renderli intelligenti.

Hanwha Techwin a A.I Tech hanno sponsorizzato l’evento anche per promuovere l’importanza dell’incontro tra mondo accademico e mondo aziendale. Hanwha Techwin ha messo a disposizione dei vincitori una telecamera Wisenet X di ultima generazione, dotata del chipset Wisenet 5, che consente elevate velocità di processo, garantendo le migliori performance di ripresa e di analisi video.

Gli studenti avranno così la possibilità di sviluppare software di video analisi applicabili ad esigenze concrete, applicando le conoscenze accademiche acquisite. Per tutti gli altri studenti, A.I. Tech, spin-off dell’Università di Salerno, ha messo a disposizione quattro borse di studio per lo sviluppo di tesi orientate alla progettazione e alla realizzazione di algoritmi di analisi video.

 


maggiori informazioni su:
https://www.hanwha-security.eu/it/robot-vision-cup-2017-we-move-together/



Tutte le news