martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

Per la Fondazione Enzo Hruby un nuovo progetto di sicurezza

27/07/2017

MILANO – Il nuovo, importante progetto di sicurezza che la Fondazione Enzo Hruby ha messo a punto riguarda il Mercato Sonato di Bologna, sede dell’Associazione Orchestra Senzaspine che, nel luglio 2015, ha vinto “Culturability”, il bando promosso dalla “Fondazione Unipolis” di Unipol per supportare proposte d’innovazione legate all’ambito culturale e sociale.

A seguito di questo riconoscimento, è sorto un centro polifunzionale il cui obiettivo è dare un nuovo impulso alla musica classica, ai giovani, alle espressioni creative e alle sperimentazioni. Sede del centro è l’ex mercato coperto del quartiere San Donato assegnato all’Associazione Orchestra Senzaspine dal Comune di Bologna, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’Ibc della Regione Emilia-Romagna e con il contributo di partner privati.

Il “Mercato Sonato” è quindi il primo spazio pubblico in Italia gestito da un’orchestra giovanile costituita da circa 350 musicisti under trentacinque, guidati dai giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, attualmente Presidente e Vice Presidente dell’Associazione.

“Degli oltre sessanta progetti portati a termine in dieci anni di attività – dice Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione – questo ci piace in modo particolare perché il Mercato Sonato, da luogo deputato ad attività commerciali, si è trasformato in uno spazio culturale dedicato ai giovani. Negli ambienti del Mercato Sonato sono conservate apparecchiature di valore che hanno reso necessario il nostro intervento, perché anche la grande musica e ciò che serve per realizzarla costituiscono parte della nostra storia e quindi del nostro patrimonio”.

L’intervento della Fondazione Hruby si è concretizzato nella progettazione di un sistema antintrusione e di videosorveglianza, alla cui realizzazione ha provveduto la società Teleimpianti di Bologna. La sicurezza degli ambienti interni è garantita da rivelatori volumetrici di ultima generazione che permettono di rilevare ogni possibile intrusione. Per completare il sistema sono stati installati sistemi di avviso locali e a distanza e un modulo di comunicazione vocale per l’invio delle segnalazioni d’allarme.

L’utilizzo di telecamere su rete IP ad alta definizione consente di ottenere immagini nitide in ogni condizione di illuminazione e questo dà la possibilità di usufruirne anche per il live streaming, garantendo così non solo la tutela degli ambienti ma anche la diffusione in diretta di tutte le attività realizzate dall’Associazione Orchestra Senzaspine.

 


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news