martedì, 17 ottobre 2017

News

Eventi

Incontri Assistal: "Le nuove prescrizioni sui cavi energia e trasmissione dati dal 1° luglio 2017"

21/07/2017

MILANO – Sono due, entrambe nel mese di luglio, le tappe del Tour che Assistal ha previsto per la serie “Incontri in Associazione” sul tema che riguarda le nuove prescrizioni sui cavi energia e trasmissione dati dal 1° luglio 2017.

Il primo appuntamento è a Milano, il 26 luglio 2017 (ore 14.30-16.30) presso gli uffici Assistal di viale F. Restelli, 3, il secondo a Roma, il giorno 27 luglio 2017 (ore 14.30-16.30) presso gli uffici di via Basento, 37. Relatori saranno l’Avv. Giancarlo Ricciardi, Direttore Assistal e l’ing. Mariangela Merrone, Responsabile Area Tecnica dell'Associazione.

Come noto, tutti i cavi di energia, comando e comunicazioni di qualsiasi tensione immessi sul mercato dal 1° luglio 2017 devono essere marcati CE ai sensi del Regolamento Prodotti da costruzione (UE 305/2011), cosiddetto CPR, e muniti di Dichiarazione di Prestazione (DoP) se destinati ad essere incorporati permanentemente negli edifici e nelle opere di ingegneria civile.

La Commissione Europea ha stabilito di considerare per i cavi anche la Reazione al Fuoco e la Resistenza al Fuoco, riconoscendo l’importanza del loro comportamento al fuoco e il loro ruolo in caso di incendio. Il Decreto Legislativo 16 giugno 2017 n. 106 ha nel contempo introdotto importanti sanzioni per il costruttore, il direttore dei lavori, il direttore dell’esecuzione, il collaudatore e il progettista che, nell’ambito delle specifiche competenze, impiegano o prescrivono prodotti non conformi al Regolamento CPR.

Obiettivo dell’incontro è quello di presentare le novità normative e i gli adempimenti che ne conseguono e che coinvolgono l’intera filiera elettrica e, in particolare, le imprese impiantistiche.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.assistal.it



pagina precedente