giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Grenfell Tower: le regole devono cambiare!

04/07/2017

LONDRA (UK) – Un panel di esperti del settore antincendio ha incontrato media e operatori durante FIREX International che, come ogni anno, si è svolto in concomitanza con IFSEC International, dal 20 al 22 giugno, all’Excel di Londra.

Davanti a un folto pubblico, Dennis Davis della Fire Sector Federation (FSF) ha manifestato l’enorme preoccupazione del settore per gli attuali regolamenti edilizi, in particolare per le lacune e le inadeguatezze che si celano dietro i tragici fatti della Grenfell Tower. “L’ultima revisione risale al 2006 – ha dichiarato Davis – e  dieci anni sono un lasso di tempo decisamente troppo lungo, specialmente se si considera quanto l’edilizia sia cambiata negli ultimi tempi.” 

Non diversamente, Steve Seaber, della British Automatic Fire Sprinkler Association, ha ribadito la necessità di revisioni legislative frequenti, anche a cadenza annuale, come avviene per esempio in Australia. Nel  corso del lungo dibattito, sono stati chiamati in causa diversi fattori di rischio che potrebbero generare tragici incendi come quello della Grenfell Tower.

Gli esperti intervenuti si sono soffermati anche sulle competenze specifiche che devono essere richieste a chi installa e a chi si occupa della manutenzione di impianti e sistemi antincendio e di evacuazione. Un dibattito necessario perché la recente tragedia apra le porte a un aggiornamento della regolamentazione e a un nuovo e diverso approccio nella progettazione e realizzazione degli impianti.

 


maggiori informazioni su:
https://www.ifsecglobal.com



Tutte le news