venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

A Prato sgravi Imu e Tari per i condomini che installano telecamere per la videosorveglianza

14/08/2017

PRATO - I condomini o i consorzi privati che installeranno sistemi di videosorveglianza e li metteranno a disposizione della Polizia Municipale e delle forze dell'ordine potranno usufruire di sconti su Imu e Tasi. La notizia giunge da Prato ed è un altro esempio di come le varie amministrazioni si stiano attivando per accrescere la sicurezza dei cittadini. 

La giunta ha infatti votato di recente la delibera di indirizzo che dà il via libera all'applicazione delle disposizioni a tutela della sicurezza delle città e del decoro urbano previsti dal cosiddetto decreto Minniti, poi convertito nella legge 48/2017. Tra i provvedimenti, è prevista l'incentivazione di patti orientati al contrasto di furti e rapine, oltre che al controllo del territorio affidato anche a sistemi di videosorveglianza appartenenti a privati, che si aggiungono agli stanziamenti per l’installazione di videocamere da parte dei Comuni. La videosorveglianza viene così riconosciuta quale mezzo di tutela del decoro urbano e di contrasto concreto della criminalità.

Il Comune di Prato, dopo aver installato nuove telecamere, procederà alla definizione degli sgravi che dal 2018 potranno essere applicati su Imu e Tasi per i privati che installeranno telecamere per il controllo delle aree afferenti agli immobili di proprietà o amministrati, inserendoli nella rete comunale già esistente, naturalmente nel rispetto della normativa sulla privacy. I privati non avranno infatti alcun accesso alle immagini, che rimarrranno nella disponibilità esclusiva del Comune.

La domanda deve essere presentata da enti gestori di edilizia residenziale, amministratori di condomini, imprese, anche individuali, dotate di almeno 10 impianti, associazioni di categoria, consorzi o comitati - comunque denominati - costituiti a tale scopo fra imprese, professionisti o residenti. Verrà quindi valutata e validata dal Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica.

 

 


maggiori informazioni su:
http://iltirreno.gelocal.it/prato/



Tutte le news