giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Privacy: successo per l’iniziativa di Confartigianato ed Ethos Academy

01/06/2017

ANCONA – Alleati per la formazione in tema di privacy. Dall’iniziativa congiunta di Confartigianato Impianti Ancona-Pesaro e Urbino ed Ethos Academy è nato il seminario su “Privacy e videosorveglianza”, che si è tenuto lo scorso 30 maggio di fronte a una platea di circa settanta partecipanti: impiantisti, imprenditori ed esponenti di livello della Pubblica Amministrazione e della Polizia Municipale, segno dell'interesse suscitato dall'evento che ha raccolto adesioni anche da Molise, Lazio ed Emilia Romagna, oltreché delle Marche.

In questo incontro pomeridiano, presso il Centro Direzionale di Ancona, Confartigianato ed Ethos Academy hanno voluto affrontare a tutto tondo la svolta che il Nuovo Regolamento Europeo ha impresso alla disciplina della privacy, con un forte impatto su aziende e professionisti. Il tema è stato declinato sia negli aspetti trasversali al mondo delle imprese sia verticalizzato con riferimento alle implicazioni per la videosorveglianza. L’invito che i relatori hanno rivolto ai tanti partecipanti interessati è quello di non lasciarsi cogliere impreparati dalle novità introdotte dalla norma europea, che andrà a pieno regime a maggio 2018 e che prevede per i trasgressori sanzioni più aspre che nel passato.  

Conoscere i rischi e le opportunità offerte da questa “rivoluzione” della privacy e aggiornarsi tramite corsi specifici e qualificati è una tappa decisiva per acquisire o conservare competitività, come ha sottolineato Francesco Del Monte, Presidente Sez. Allarmi e videosorveglianza della Categoria Impianti, nel suo intervento di apertura, evidenziando l'importanza della formazione continua come elemento di distinzione. Determinante, per gli approfondimenti sulla complessa materia normativa, il  contributo dell’avvocato Marco Soffientini, tra i più apprezzati esperti di privacy e docente Ethos Academy. Luca Bocchino, Responsabile Categoria Impianti, si è soffermato sul ruolo svolto da Confartigianato, l’associazione leader nella cultura della formazione e dell’informazione di settore con oltre trenta eventi già realizzati nel biennio in corso 2016-2017 e sei corsi di formazione tecnica.

"L’impegno della nostra associazione – ha commentato Bocchino – è frutto di un gioco di squadra che vede coinvolte decine di imprenditori professionisti che nell'Associazione trovano il luogo ideale di crescita e confronto. Unitamente a Ethos Academy possiamo dare alle imprese proprio le risposte alle domande emerse questa sera.”  Il corso di formazione erogato da Ethos Academy, di cui questa iniziativa era parte, prepara gli operatori ad affrontare il tema “videosorveglianza e privacy” con maggiore perizia ed è validato e riconosciuto come corso propedeutico alla certificazione CEI – TUV Italia.

 


maggiori informazioni su:
http://www.confartigianatoimprese.net



Tutte le news