venerdì, 26 aprile 2024

News

Eventi

Ottimi auspici per Smart Building Expo

30/05/2017

MILANO – Smart Building Expo, il nuovo evento fieristico organizzato da Fiera Milano e Pentastudio dedicato a impiantistica elettronica ed elettrica, building automation e system integration, si terrà a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre, insieme a Sicurezza 2017.

A circa sei mesi dall'inizio, sono positivi i riscontri che la manifestazione sta ottenendo, sia a livello di qualità e numero delle adesioni, sia per l’alto livello di contenuti del programma convegnistico e dei workshop tecnici. Con Spazio Startup, Smart Building Expo porta infatti all'attenzione del mercato anche le giovani attività che progettano e creano innovazione contribuendo ad alimentare i processi di ricerca e sviluppo. Lo stesso programma degli incontri, in avanzata fase di definizione, segue la logica di rappresentare i molti ambiti delle tecnologie e dei servizi digitali per l'edificio smart.

Tra i temi individuati, le prospettive per l’IoT e lo Smart Metering, l’infrastruttura per lo sviluppo dell’ultra alta definizione TV, la progettazione BIM dell’impiantistica smart e l’impiantistica come “cuore” della nuova progettazione, il Digital Signage Forum, l'assistenza a distanza e il supporto alla disabilità.

Questa attività di informazione è il risultato del lavoro del Comitato di Indirizzo, organismo costituito allo scopo di definire, nel quadro di un mercato in forte sviluppo ed evoluzione, i percorsi tematici più interessanti e necessari in base alle esigenze della filiera.

Il Comitato di Indirizzo, coordinato da Luca Baldin, project manager di Smart Building Expo, è composto da Stefano Della Torre (Polimi-Direttore Dipartimento ABC); Razvan Pitic (Polimi-Osservatorio IoT); Alberto Pavan (Polimi-Dipartimento ABC area BIM); Nello Genovese (ANITEC-Confindustria); Andrea Ceppi (ANIE Sicurezza-Confindustria); Roberto Vogliolo (SIEC-InfoComm); Erasmo Corbella (CNA Formazione-Ecipa Lombadia); Claudio Pavan (Confartigianato Impianti); Ingrid Paoletti (Polimi-Dipartimento ABC); Silvia Ricci (Assimpredil ANCE); Nicola Ruggiero (ANITEC-area innovazione e internazionalizzazione); Domenico Lunghi (Fiera Milano).

In collaborazione con la rivista The Next Building, è inoltre promosso il Premio Smart Building 2017, istituito per dare visibilità al concetto di edilizia smart, rivolto a committenti, progettisti, costruttori che rendono possibile lo sviluppo dell’intelligenza in termini di connessione, efficienza, servizi e prestazioni dando vita all’innovazione dell’abitare e del vivere basata sulla rivoluzione digitale.

In occasione dell'evento, vi sarà inoltre l'epilogo dello Smart Building Roadshow iniziativa che mira a sensibilizzare sul territorio la filiera dell'edificio smart sull’importanza di una corretta applicazione dell’art. 135 bis del T.U. dell’edilizia, che rende obbligatoria la predisposizione alla ricezione a banda larga di tutti gli edifici nuovi o ristrutturati.

Dopo la prima tappa di fine aprile a Napoli, il Roadshow sarà a Milano il 16 giugno, a Bari il 21 settembre, a Torino il 12 ottobre per concludersi a Smart Building Expo in novembre.

 


maggiori informazioni su:
www.fieramilano.it



Tutte le news