martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

Giulio Iucci nominato presidente di ANIE Sicurezza

04/05/2017

MILANO - Giulio Iucci è il nuovo Presidente di ANIE Sicurezza. Il manager è stato nominato per il biennio 2017–2019 alla guida dell’Associazione che raggruppa, all’interno di ANIE Federazione, i principali operatori del settore della sicurezza antincendio, antintrusione, TVCC, controllo accessi e building automation in Italia.

Romano, classe 1964, laureato in Sociologia Comunicazione e mass media, Iucci ha maturato una lunga esperienza professionale nel settore della sicurezza ed è amministratore delegato di Metrovox.

Le sue prime parole dopo la nomina: “Sono convinto della trasversalità della nostra associazione che è in grado di offrire un importante contributo sui temi chiave di ANIE: building, infrastrutture intelligenti, energia, digitalizzazione. La sicurezza è immanente a tutto, soprattutto in questo delicato momento storico”.

Il nuovo presidente concentrerà il suo programma sul presidio delle aree strategiche per Anie Sicurezza, sulla nomina di “consulenti interni” che possano arricchire la Federazione con la propria esperienza, sullo sviluppo di attività di network e partnership in grado di portare valore aggiunto a tutta l’Associazione. Verrà dedicata speciale attenzione alle task force, alcune già esistenti, altre da istituire, come il gruppo di lavoro Fire/Evac, quello sulla Privacy, quello relativa alla certificazione delle figure professionali legate al mondo della safety e security.

L’intento di questo programma è quello di rendere la base sempre più ampia e coinvolta nella vita associativa, garantendo una rappresentanza adeguata alle esigenze delle grandi e delle piccole aziende, siano essere costruttori-distributori, sia installatori-integratori, dando “voce” all’intero settore, verso il mercato e le istituzioni. E’ necessario lavorare insieme per portare in maniera costruttiva la tecnologia al centro del processo di sicurezza, rispettando, garantendo e “pretendendo” la qualità su tutta la filiera: dalla risk analysis e risk assessment, al progetto esecutivo e alla realizzazione di un impianto; dalla produzione e distribuzione, alla installazione e manutenzione di un prodotto o di un sistema.

"Ringrazio Rosario Romano, presidente uscente, che lascia una associazione viva e piena di possibilità. Il mio programma è ambizioso, ma darà la possibilità ad ANIE Sicurezza di offrire un tangibile valore aggiunto per potersi proporre, in un mercato difficile, come momento di aggregazione e di forza e come voce significativa e qualificata” – ha concluso Iucci.

Nonostante il perdurare di uno scenario macroeconomico incerto, nel 2016 il comparto della Sicurezza ha confermato una capacità di tenuta superiore alla media del manifatturiero italiano. L’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Sicurezza e Automazione edifici ha infatti segnato una crescita del fatturato nel 2016 vicina al 5%. Tra i principali driver di sviluppo dell’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Sicurezza e Automazione edifici, un ruolo centrale è occupato dall’integrazione fra sistemi, fenomeno che si rileva in particolare fra impianti antincendio e security, grazie all’innovazione tecnologica e alla crescente digitalizzazione. In uno scenario complesso, la domanda espressa dal mercato tende sempre più a premiare chi si propone come provider di soluzioni tecnologiche a tutto tondo.

 


maggiori informazioni su:
http://aniesicurezza.anie.it/



Tutte le news