venerdì, 19 aprile 2024

News

Tecnologie

Internet of Things, Industry 4.0

22/03/2017

MILANO - Guardare al futuro significa conoscere il passato e interpretare correttamente gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato le fasi di miglioramento e sviluppo. La storia industriale di epoca moderna è racchiusa all’interno di una parentesi temporale che descrive una linea crescente di miglioramenti identificabili in tre macro periodi.

Successivamente al 1784, la prima rivoluzione industriale viene caratterizzata dallo sfruttamento del vapore atto a muovere organi meccanici. Il secondo grande cambiamento lo si evidenzia nel 1870 grazie all’invenzione dell’elettricità e successivamente del motore a scoppio con l’utilizzo del petrolio per diverse produzioni di massa. I volumi di produzione crescono notevolmente e alimentano la grande distribuzione.

Il terzo grande passaggio storico è quello dell’Informatica nel 1970, grazie all’utilizzo dei semi conduttori che dà origine alla prima macchina di programmazione industriale a logica sequenziale: per la prima volta l’uomo è supervisore di un processo produttivo che viene controllato e replicato costantemente da computer. Tutto questo può servire per dipingere il quadro del futuro che si sta aprendo al prossimo cambiamento storico. In molti lo hanno già delineato e non è raro sentir parlare di “Internet of Things” Industry 4.0, dove tutto è connesso.

Nel comparto sicurezza si sente sempre più parlare di IoT: quali sono le sfide per i produttori e gli installatori di questi sistemi?

Risponde a queste domande Claudio Laneve, Responsabile Formazione Ksenia Security:

http://www.secsolution.com/articolo.asp?id=424

 



Tutte le news