venerdì, 19 aprile 2024

News

Normative

Videosorveglianza, l'importo del credito dipenderà dal numero di istanze

27/02/2017

MILANO – Come già anticipato, entro il 20 marzo chi vorrà beneficiare del credito d’imposta per le spese relative alla videosorveglianza dovrà inviare telematicamente la domanda attraverso il software “Comunicazione VDS”, disponibile a titolo gratuito sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Potranno ottenere il bonus i contribuenti che, al fine di prevenire attività criminali, hanno sostenuto spese per installare sistemi di videosorveglianza digitale e di allarme o sottoscrivendo un contratto di vigilanza. Il credito d’imposta spetta se le spese sono state sostenute nel 2016 e se l’immobile interessato alla sorveglianza è per uso personale o familiare, viene ridotto al 50% se l’immobile è utilizzato anche per l’esercizio di un’attività d’impresa o di lavoro autonomo.

Nel complesso sono 15 milioni di euro a disposizione, che verranno ripartiti tra quanti chiederanno di usufruirne. Da ricordare però che il credito d’imposta non sarà cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste per le stesse spese. L’Agenzia stabilisce la percentuale massima del credito d’imposta che spetta a ciascun richiedente in base al rapporto tra l’ammontare delle risorse disponibili e l’ammontare del credito d’imposta complessivamente richiesto dai contribuenti. In base alle domande arrivate, quindi, sarà determinato (entro il 31 marzo) l’importo utilizzabile da ciascun contribuente.

Il credito può essere usato solo in compensazione di imposte, utilizzando il modello F24. Chi non è titolare di reddito d’impresa o di lavoro autonomo, può fruire del credito anche portandolo in diminuzione delle imposte dovute in base alla dichiarazione dei redditi.

Da parte dell'Agenzia delle Entrate viene precisato che per effettuare la richiesta, sarà necessario inserire “il codice fiscale, il codice fiscale del fornitore dei sistemi di sorveglianza o del servizio di vigilanza, la data e l’importo delle fatture dei beni e dei servizi acquistati (comprensivo dell’Iva), l’eventuale indicazione che la fattura si riferisce a un immobile destinato sia all’esercizio d’impresa o di lavoro autonomo sia all’uso personale o familiare”.

Per trasmettere la domanda si può accedere al software utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel. É possibile in alternativa rivolgersi a un intermediario abilitato alla trasmissione delle dichiarazioni, come Caf e professionisti.

 


maggiori informazioni su:
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-02-22/videosorveglianza-l-importo-credito-dipendera-numero-istanze-161323.shtml?uuid=AE6QgFb



Tutte le news