martedì, 19 marzo 2024

News

Eventi

"La sicurezza è la nostra meta", presentato a Milano il Prosiel Roadtour 2017

15/02/2017

MILANO - “La vostra sicurezza è la nostra meta”, questo il titolo di una conferenza stampa che si è svolta il 15 febbraio a Milano, presso la sede Prosiel. L'associazione, nata nel 2000, si propone di aiutare l'intera filiera elettrica a diventare “virtuosa”, promuovendo una cultura elettrica moderna che favorisca l'uso delle tecnologie più innovative per l'automazione dell'edificio e che si pone tra i suoi obiettivi anche quello di dare una maggiore consapevolezza all'utente finale.

La Conferenza Stampa è stata quindi l'occasione per illustrare alcune importanti novità: il “Prosiel Roadtour 2017”, il nuovo ciclo di Seminari a partecipazione gratuita a firma Prosiel – CEI, e la nuova “app” del Libretto d’Impianto Elettrico Prosiel. Come ha spiegato in apertura Luca Bosatelli, Presidente Prosiel, “è fondamentale che i professionisti siano preparati e abbiano gli strumenti per applicare tutte le novità che la tecnologia mette oggi a disposizione. La nuova edizione digitalizzata del Libretto è uno strumento professionale innovativo, che sarà presentato in tutta Italia con il Prosiel Roadtour 2017. Sarà uno strumento importante per le famiglie italiane, per la loro sicurezza domestica”.

Roberto Bacci, Consigliere Prosiel, ha invece sottolineato come “gli aspetti normativi sono alla base di qualunque progresso tecnologico, poiché garantiscono sicurezza e qualità a tutti gli utenti, agli operatori del settore e al consumatore finale”. Si è quindi soffermato sugli appuntamenti itineranti del Tour, che ha avuto un felice esordio a Bari, lo scorso 9 febbraio, con oltre 300 partecipanti e un ottimo riscontro e apprezzamento per la sua formula, e che toccheranno le più importanti città italiane. “In collaborazione con il CEI, gli incontri chiariranno il quadro normativo attuale e la specifica tecnica recentemente pubblicata dal Comitato Elettrotecnico Italiano, anche con esempi applicativi. Si soffermeranno quindi sulla presentazione della terza edizione del Libretto di Impianto Elettrico, uno strumento professionale tanto prezioso quanto utile, una sorta di “libretto di circolazione” dell'impianto, che serve al professionista e all'utente, per adempiere agli obblighi di legge e ottenere, nella garanzia della massima sicurezza, le migliori prestazioni. Di questo libretto, che non sostituisce – ha tenuto a precisare - la Dichiarazione di Conformità del DM 37/2008, sarà a breve disponibile la versione digitale che permetterà a installatori e verificatori di compilare il libretto sul proprio smartphone o tablet.

Di questa app, illustrata anche tramite un breve video, Claudio Pecorari, Coordinatore Commissione Innovazione e uno degli ideatori, enfatizza il carattere innovativo e i tanti vantaggi che consente: “di fatto permette, – ha spiegato - di portarsi dietro la storia degli impianti e l’archivio dei lavori, ma allo stesso tempo rende possibile una nuova compilazione, direttamente sul proprio smartphone e tablet. È una rivoluzione e il nostro compito è sempre quello di guardare verso il futuro”.

Carmine Battipaglia, Vicepresidente Prosiel ha aperto una prospettiva di grande interesse legata alla missione di Prosiel, quella di promuovere il binomio “innovazione tecnologica-sicurezza”: “Utilizziamo le professionalità degli installatori per poter offrire al cittadino la sicurezza e le migliori tecnologie elettroniche, da oggi attuabili intuitivamente. Il nostro obiettivo è quello di creare lavoro in funzione dell’evoluzione sociale: nei prossimi anni la vita media si allungherà ulteriormente, un processo che indurrà a soluzioni impiantistiche dedicate a persone con specifiche necessità”. La Specifica Tecnica 64-21 pubblicata recentemente dal CEI permette soluzioni per il raggiungimento delle prescrizioni normative, che garantiscono alle utenze deboli tecnologia, qualità e sicurezza.

La prossima tappa del Tour sarà a Catania il 23 febbraio, seguirà Torino, il 30 marzo, e quindi Pescara, il prossimo 27 aprile. Per conoscere il calendario completo:

http://www.prosiel.it/press/notizia/116/prosiel-road-tour-2017

 



Tutte le news