sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

AICE: parte da Milano il Revolution Tour “La nuova era dei cavi”

20/02/2017

MILANO – Si terrà a Milano, il 23 febbraio prossimo, la prima tappa del Revolution Tour “La nuova era dei cavi”, iniziativa promossa da AICE, l’associazione che in ANIE Federazione rappresenta le aziende attive nei comparti dei cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici.

L'associazione ha infatti dato inizio a una campagna informativa diretta a tutti coloro che quotidianamente trattano cavi elettrici per energia e comunicazione sul nuovo Regolamento prodotti da Costruzione UE 305/2011, meglio noto come Regolamento CPR, che diverrà obbligatorio dal 1° luglio 2017. Il Regolamento CPR riguarda tutti i prodotti fabbricati per essere installati o utilizzati in modo permanente negli edifici e nelle altre opere d’ingegneria civile come abitazioni, edifici industriali e commerciali, uffici, ospedali, scuole o metropolitane.

L’impegno di AICE rientra nella mission di ANIE di promuovere presso le aziende associate e gli utenti cultura tecnica e normativa sul tema della sicurezza. Nell’ambito della campagna d’informazione, AICE ha realizzato un documento informativo – I cavi e il Regolamento prodotti da costruzione – CPR UE 305/11 – che illustra in maniera semplice il nuovo Regolamento, che sarà invece dettagliatamente analizzato durante i numerosi convegni in programma nel 2017.

Nei prossimi mesi il road show interesserà diverse città italiane, tra cui Firenze, Salerno, Bolzano, Roma, Bari, Torino, Catania, Cagliari, Padova, Lamezia Terme, Bologna, Napoli, Venezia, Pisa, Udine e Palermo. A Milano, il 23 febbraio, nell’ambito del convegno CEI dedicato alle prestazioni funzionali e di sicurezza degli impianti elettrici, una sessione sarà dedicata ad una panoramica sui tipi di cavo coinvolti dal Regolamento e sugli obblighi che esso prevede. Saranno inoltre illustrate le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione per i cavi rispondenti al Regolamento.

Il convegno si terrà presso l’Hotel Michelangelo (via Scarlatti 33, sala Mosè) a partire dalle ore 9.

Per aggiornamenti sulle prossime tappe del tour CPR, visitare il sito www.aice.anie.it

 



Tutte le news