giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

CEI, “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza"

16/02/2017

MILANO - Il primo appuntamento del 2017 con i Seminari di formazione gratuita organizzati dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano si terrà il prossimo 23 febbraio, a Milano. La giornata formativa, dal titolo “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”, riguarderà le più importanti novità in ambito normativo.

La Specifica Tecnica 64-21, che costituisce un importante riferimento normativo relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze particolari, come anziani o diversamente abili, sarà protagonista della prima relazione. La Specifica fornisce le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici delle unità immobiliari ad uso residenziale.

L'intervento successivo riguarderà i criteri di progettazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, secondo il Codice di Prevenzione Incendi, con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Sarà invece la Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata alla progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, il tema della terza relazione.

La parte pomeridiana dell'evento si aprirà con una panoramica sulle tipologie di cavi e sulla loro installazione in relazione al Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR). Si illustreranno le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione che contraddistinguerà i cavi rispondenti a tale Regolamento. Un intervento conclusivo presenterà l’attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee, attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative.

Il Seminario si svolgerò a Milano presso l’Hotel Michelangelo, Via Scarlatti 33 (Sala Mosè), dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

I Seminari di formazione CEI fanno parte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda online dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari di formazione gratuiti entro il 21 febbraio 2017.

 



Tutte le news