venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

A Torino il 25 maggio la 5° tappa dei convegni di formazione CEI

14/05/2011

MILANO - Convegni CEI, tappa numero 5. Si svolgerà a Torino il 25 maggio (Hotel Pacific Fortino) il convegno di formazione promosso dal Comitato Elettrotecnico Italiano: "Evoluzione degli impianti elettrici, di allarme intrusione e fotovoltaici e dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici". Come nelle precedenti occasioni, saranno illustrati gli aggiornamenti alla Norma CEI 64-8 per impianti di bassa tensione, di cui è stata pubblicata la Variante 3, con allegato per ambienti residenziali. Una relazione verterà invece sulle norme del CT 79 nell'intento di fornire una sintesi organica dello stato dell'arte e delle prospettive riguardanti i sistemi e gli impianti di allarme intrusione. Notevole rilievo sarà dato agli impianti fotovoltaici: le principali novità introdotte dal Conto Energia 2011 e le modifiche introdotte nella terza edizione della Guida CEI 82-25 saranno illustrate e verranno analizzati alcuni aspetti salienti del progetto dei sistemi di generazione fotovoltaica. Un intervento sarà dedicato all'informazione sullo stato normativo, attualmente in fase di elaborazione, dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici (auto e motocicli) in ambito domestico e in spazi accessibili al pubblico.

Le sessioni pomeridiane risulteranno particolarmente interessanti per RSPP e professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno ex Lege 818/84. Esperti, tra cui un rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tratteranno della progettazione antincendi nelle attività a rischio di esplosione per la presenza di ATEX e della relativa normativa CEI per la verifica e manutenzione degli impianti elettrici in tali ambienti. Sono 6 i crediti formativi a cui la partecipazione al convegno dà diritto, ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (G.U. n. 17 del 21/01/2006).

Si ricorda che la partecipazione è gratuita ma subordinata all'iscrizione (fino a esaurimento posti) da effettuarsi entro il 19 maggio. Si può compilare la locandina dal sito CEI www.ceiweb.it, alla voce Convegni e Seminari



Tutte le news