giovedì, 18 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Regolamento Privacy UE, il 2018 è vicino

16/12/2016

MILANO - Nell'intervista che Antonio Ciccia Messina, Co-Autore del libro "Privacy e Regolamento Europeo", ha rilasciato durante il workshop “Il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati”, organizzato da Federprivacy e svoltosi a Milano il 27 ottobre 2016, il tema centrale è la preparazione che, da qui al 2018, le aziende devono affrontare per essere in regola in vista di questa data.

Il Regolamento Europeo, una realtà dal maggio 2016, segna infatti un inizio di operatività a partire dal maggio del 2018. Sembra un tempo lungo ma in realtà la data non è tanto lontana, e questo rende necssario alle imprese di prepararsi attivamente fin da ora. Occorre predisporre l'organizzazione, la contrattualistica, soprattutto il personale e la sua formazione.

In questo periodo transitorio, in cui si assiste alla necessità di rispettare il Codice della Privacy italiana, gli ordinamenti nazionali e gli adempimenti che questi comportano, occorre quindi darsi da fare per predisposrre la propria organizzazione anche nell'ottica europea. I due principi fondamentali a cui il Regolamento Europeo si ispira sono la circolazione del dato per consentire l'ordinato sviluppo delle attività ecnomiche e la protezione dei diritti dell'individuo, delle persone fisiche e dei dati che li riguardano.

Per ascoltare l'intervista completa: http://www.secsolution.com/audiovideo-dett.asp?id=504

 



Tutte le news