martedì, 16 aprile 2024

News

Eventi

Un incontro su "La certificazione delle competenze per l’installatore evoluto"

29/11/2016

MILANO - Nell’ambito della diffusione dei risultati del Progetto europeo BRICKS, Tecnoimprese, partner del progetto ed ente di formazione accreditato in Regione Lombardia con lunga esperienza nel settore dell’innovazione tecnologica, organizza un evento per il lancio di un nuovo programma formativo dedicato al profilo professionale dell'Installatore dei sistemi di Domotica, recentemente inserito nel QRSP della Regione Lombardia e per il quale è in uscita la relativa norma tecnica UNI.

L’evento si svolgerà a Milano il 6 dicembre (presso Cariplo Factory, Via Bergognone angolo via Tortona) e prevede, oltre agli interventi di ENEA, Regione Lombardia e CTI - Comitato Termotecnico Italiano, relativamente al nuovo profilo professionale, una tavola rotonda dal titolo "Integrazione: competenze per competere".

Il Progetto BRICKS (Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills) è un progetto europeo che si pone l’obiettivo di qualificare le competenze della forza lavoro del mondo dell’edilizia e che è nato con per allineare i profili professionali agli standard europei, al fine di formare e certificare figure professionali qualificate, che possano operare sul mercato europeo.

In Italia, la formazione degli operatori professionali risulta poco aggiornata e ogni Regione ha un proprio sistema di certificazione, determinando un’ulteriore disgregazione del sistema formativo. In questo scenario il Progetto SmartPro, creato da Tecnoimprese, si colloca come un percorso di qualificazione dell’installatore dei sistemi di domotica, volto a fornire una riconosciuta professionalità ai tecnici di sistemi di Building Automation / Domotica, identificati dal quadro delle competenze di Regione Lombardia, oltre che dalla normativa UNI EN di prossima uscita.

“L’obiettivo principale del progetto SmartPro – spiega Elena Baronchelli, Direttore Generale di Tecnoimprese – è fornire nuove “opportunità di lavoro” alle figure di specialisti della domotica formati professionalmente. Per questo motivo, oltre alla creazione di un calendario nazionale di percorsi formativi, abbiamo costruito una piattaforma digitale che mostri, tramite un meccanismo simile al social network LinkedIn, le competenze, gli attestati e i progetti realizzati da ogni singolo installatore. Un sorta di mappa geolocalizzata su “chi fa cosa” nella domotica in Italia”.

Il progetto si avvale della collaborazione delle principali Associazioni di categoria di settore e territoriali, come CEI, CNA, ENEA e KNX Italia, e del supporto delle maggiori aziende del settore.

L’evento è a ingresso libero, con numero limitato dei posti. Per registrarsi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-certificazione-delle-competenze-per-linstallatore-evoluto-29574681669

Per Informazioni: Sabina Poletti - tel: 02 210 111 270 - mail: s.poletti@tecnoimprese.it

 


maggiori informazioni su:
www.bricks.enea.it/



Tutte le news