martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

Allnet.Italia investe nella formazione per accompagnare la digital transformation

09/12/2016

Casalecchio di Reno (BO) - A modificare in profondità il volto delle imprese sono IoT, Cloud, Industria 4.0, BYOD, mobility, smart working, in definitiva la digital transformation. Impegnate nella sfida di sviluppare nuovi modelli di business, capaci di sfruttare al meglio la convergenza tra mondo fisico e digitale, le aziende devono anche investire nella formazione che rappresenta una leva strategica di fondamentale importanza per essere vincenti nella rivoluzione in atto.

Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia commenta i dati di un'indagine condotta da SDA Bocconi: “Il futuro del lavoro. Tecnologie informatiche e occupazione”, questo il titolo, fa emergere come la risposta a chi teme la trasformazione, risieda proprio nell’investimento sulle competenze ICT. “Un concetto fondamentale in cui crediamo fermamente e che ci ha guidato, nel 2007, a creare 802.lab: un centro di alta formazione che sviluppa percorsi di aggiornamento tecnico, rivolti a System Integrator, ISP, Reseller e Installatori. Organizzati in stretta collaborazione con i principali vendor, nazionali ed internazionali, hanno la finalità di formare i clienti sulle tecnologie emergenti e condividere know-how e best practice.”

Il centro di formazione Allnet.Italia - definita “una “sesta Business Unit” - ha conosciuto una crescita costante, a testimonianza di come soddisfi un’esigenza formativa e di confronto sempre più sentita da parte degli operatori del settore. “Un’esigenza” spiega Kostas Papadopoulos, CTO di Allnet.Italia “determinata in parte dalla crescente complessità delle soluzioni sviluppate dai produttori che, per poter rilasciare certificazioni chiedono, a loro volta, agli Installatori e ai tecnici di settore, di conoscere bene le potenzialità e le possibili applicazioni delle loro soluzioni.”

I numeri sono eloquenti: dal 2010 ad Ottobre 2016 le tipologie di corsi attivati dall’azienda sono passate da 11 a 45, con un incremento del numero dei partecipanti pari al 42% rispetto al 2013. Da gennaio ad ottobre 2016, infatti, si contano già 376 presenze, di cui circa l’80% Installatori e il 20% di tecnici. Molto elevato è il livello medio di soddisfazione dei discenti, pari a 4,7 punti su 5, rilevato attraverso l’analisi dei questionari di gradimento raccolti dal 2010 ad oggi. Una valutazione globale di grande successo, che ripaga tutto il team di Allnet.Italia per l’ottimo lavoro di squadra, che li vede coinvolti dallo sviluppo e promozione dei nuovi seminari, all’erogazione in aula, fino al follow-up finale. L’attuale calendario proposto dall’azienda, disponibile al seguente link http://www.allnet-italia.it/courses/calendar, è molto ampio e strutturato, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture e delle tecnologie offerte dal distributore nelle sue 5 Business Unit.

Lo staff dei Trainer di Allnet.Italia è composto da decine di ingegneri interni, specializzati in specifiche tecnologie in base alla BU di riferimento. L’intero team è costantemente sottoposto a percorsi di aggiornamento professionale, volti ad acquisire le certificazioni tecniche in relazione ai brand gestiti, a garanzia di una formazione di qualità in quanto erogata da personale altamente qualificato.

 



Tutte le news