giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

mcT Petrolchimico e mcT Safety and Security, a Milano l'8° edizione

21/11/2016

MILANO – Giunto all'ottava edizione, mcT Petrolchimico, l'evento verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico e dell’industria di Processo, è in programma il prossimo 24 novembre a Milano.

La mostra convegno rappresenta un'occasione di aggiornamento, crescita professionale e sviluppo per tutti gli operatori interessati, grazie anche a una ricca parte espositiva con le aziende protagoniste del settore, tra cui i Platinum Sponsor Danfoss, Rittal, SKF e Sick. Durante la parte mattutina dell'evento sono previste sessioni plenarie a tema, a spaziare tra Tecnologie per petrolchimico, Safety nell’industria, Cyber Security mentre nel pomeriggio vi sarà un momento di approfondimento con workshop e tutorial.

mcT Petrolchimico godrà della concomitanza con mcT Safety and Security, iniziativa verticale dedicata alle soluzioni e alle tecnologie per la sicurezza attiva e passiva nei contesti industriali. Tema principale della giornata sarà la Cyber Security, declinata nei suoi diversi aspetti, dalle misure di sicurezza oggi disponibili per fronteggiare i cyber attacchi nei contesti industriali, alla questione della “protezione” nell'ambito dell'Industria 4.0 e all'utilizzo di tecnologie “cloud” anche in materia di sicurezza, passando per le disposizioni normative attualmente in vigore in tema di Cyber Security e all'analisi degli effetti concreti che l'applicazione delle tecnologie di sicurezza ha sul funzionamento quotidiano degli impianti.

Tra i convegni più rilevanti ricordiamo anche quello su “Innovazione e Sostenibilità energetica negli impianti del Petrochimico” e tra i temi sotto i riflettori quello dell'utilizzo di energie rinnovabili all'interno degli impianti di produzione di olio, gas e petrolchimici. ANIE Automazione proporrà un contributo sull'uso di tecnologie wireless per ottimizzare il funzionamento e l'efficienza degli impianti industriali. Il convegno sarà poi arricchito da esperienze e casi applicativi presentati da alcune delle aziende leader del settore (quali Sick, SKF, Danfoss e Rittal) che presenteranno soluzioni e casi applicativi di successo in materia di tecnologie d'avanguardia per favorire l'innovazione degli impianti di Oil&Gas.

La giornata verticale di Milano è organizzata da EIOM in collaborazione con AIS/ISA Italy section (Associazione Italiana Strumentisti), AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) e di GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), oltre al supporto della “Guida Petrolchimico”.

Attraverso il sito www.mctpetrolchimico.com gli operatori interessati possono preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione e alle mostre in contemporanea, partecipare a convegni e workshop e usufruire dell’offerta dei servizi collegati.

 



Tutte le news