martedì, 19 marzo 2024

a&s Italy

n.41 Ottobre 2016

a&s Italy n.41 Ott 2016, Retail e GDO: quando la progettazione è integrata

03/11/2016

Quando l’ICT si muove, lo fa a passo d’elefante. 
Non è una novità: colossi e provider di area ICT sono da tempo entrati nel nostro piccolo mondo antico con capitali che le nostre imprese non possono neanche immaginare.

Tanto per intenderci:
il mercato ICT inquadra la vendita di tecnologie informatiche, telecomunicazioni e servizi.

Un mercato che, a livello globale, dovrebbe crescere del 2,6% in questo 2016, in rallentamento rispetto al già poco entusiasmante +3,8 del 2015.

E l’Italia è fanalino di coda, con una previsione di crescita dell’1,5% (il 2015 era andata anche peggio a causa delle diffuse insolvenze).

Se raffrontiamo questi dati con quelli del comparto sicurezza e automazione, diventa subito chiaro perché l’ICT stia invadendo il nostro campo: da noi va tutto molto meglio.

Un dato è però comune ai due mercati:
a trainare la crescita nell’ICT, come nella sicurezza, sono e saranno tecnologie innovative come cloud computing e IoT.
E se in entrambi i settori la concorrenza si farà sempre più agguerrita, sarà però il contenuto di innovazione a stabilire chi resterà sul mercato e chi no. Ma ...l’innovazione nasce dal knowhow, dalla competenza, dalla formazione.

E - spiace dirlo, ma - la sensazione è che in Italia siamo indietro anni luce rispetto solo ai colleghi britannici o tedeschi.

Lo notiamo alle fiere e agli happening internazionali: all’estero l’ICT è da anni nel DNA degli operatori del settore sicurezza.

Che fare dunque?
a&s Italy ha cercato di far penetrare il messaggio con gradualità, ma il fattore tempo è diventato ormai critico.
Ecco perché su questo e sui prossimi numeri troverete una rubrica di “ICT for dummies” che getta le basi tecniche e lessicali dell’Information Technology nei punti di tangenza rispetto alla sicurezza fisica: mandateci i vostri feedback!

n.41 Ottobre 2016


Tutte le news

a&s Italy Magazine

Il futuro è adesso!

a&s Italy Magazine a&s Italy interpreta sul mercato italiano la mission del network di riviste tecniche a firma a&s, leader a livello globale nell'editoria specializzata in security.
a&s Italy ha conquistato l'assoluta readership nell'editoria italiana di sicurezza, confermandosi il partner più autorevole per penetrare il mercato locale e per tirare la volata sui mercati esteri.
a&s Italy è l'unica rivista che realizza indagini di mercato e inchieste di settore, che parla all'Italia aprendo una finestra sul mondo globale, che dialoga a tu per tu con utenti finali e decisori politici.
a&s Italy rispetta i propri partner, certificando la tiratura e la distribuzione. Soprattutto a&s Italy viene letta, perché non è fatta di riempitivi tra un redazionale e l'altro, ma di contenuti tecnici innovativi che la consacrano come opinion leader.

www.asitaly.com