venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Prepaid Summit: Europe 2016, stato dell'arte e prospettive del prepagato

10/11/2016

MILANO - L'appuntamento annuale con il Prepaid Summit: Europe 2016, organizzato da Cards International, ha delineato, attraverso quattro sessioni e keynote speaker delle principali realtà italiane ed europee, lo stato dell’arte del mercato del prepagato e le prospettive future.

Greg Sheppard, Head of Prepaid di Visa, ha evidenziato come le esigenze nel mercato dei pagamenti stiano cambiando e il prepagato sia la piattaforma che meglio risponde a questa evoluzione/rivoluzione. Le carte prepagate sono passate dall'essere uno strumento di pagamento semplice, sicuro e affidabile fino a ricoprire un ruolo di spicco nella costruzione di nuovi eco-sistemi di pagamento e soluzioni di pagamento, per raggiungere mercati più ampi sfruttando nuovi canali per comunicare con i clienti e offrire contenuti.

Per quanto rigurda l'aspetto tecnologico del fenomeno, l'avvento dei sistemi biometrici di identificazione ha permesso ai consumatori di riporre maggiore fiducia nell'utilizzo delle carte prepagate. L'economia digitale ha infatti richiesto una maggiore sicurezza e prevenzione nei confronti delle frodi e per proteggere e tutelare l'attività bancaria via internet. L'intervento di Philippe Le Pape, VP Presales and Partnerships di Safran Identity & Security, ha affrontato proprio questo tema.

Tra i maggiori trend emergenti vi sono le nuove offerte nel campo dei wearable device e la crescita di piattaforme Fintech, ossia l’applicazione di soluzioni tecnologiche avanzate per i servizi finanziari. Un’altra tecnologia che supporta le piattaforme Fintech è rappresentata dai Big Data Analytics, con l’utilizzo di nuove soluzioni per controllare e raccogliere dati, soprattutto a sostegno delle attività operative. In generale, l'approccio delle istituzioni tradizionali nei confronti della Financial Technology avviene in forme diverse, dove quella più importante è rappresentata dalla partnership tra istituti finanziari e start up, per permettere ai primi di ampliare e aggiornare le proprie offerte sul mercato.

A conclusione dell'evento, si è tenuta la cerimonia di consegna degli Annual Prepaid Europe Awards 2016, i riconoscimenti per i migliori progetti realizzati per il mercato delle prepagate nel corso degli ultimi dodici mesi. I vincitori sono stati selezionati tra 28 candidati finali pervenuti da tutta Europa in 17 categorie.

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.cardsinternational.com/.../prepaid-summit-europe-2016/



Tutte le news