martedì, 19 marzo 2024

W la Privacy

W la Privacy

6° Privacy Day Forum: affluenza record per la prima edizione dopo il nuovo Regolamento UE

20/10/2016

ROMA – Il Privacy Day Forum, l’evento di riferimento sul tema della privacy, si è svolto a Roma, lo scorso 13 ottobre, con un’adesione che ha superato le aspettative e, nei giorni precedenti, ha determinato persino l’anticipata chiusura delle registrazioni on-line. È stato il primo Privacy Day Forum dopo l’approvazione del Nuovo Regolamento europeo, che infatti ha dominato nel programma della giornata.

La partecipazione dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, intervenuta con due rappresentanti, è un’ulteriore conferma della credibilità acquisita dal convegno annuale di Federprivacy, di cui lo scorso 13 ottobre è andata in scena la sesta edizione. Claudio Filippi, Vice Segretario Generale e Direttore del Dipartimento attività ispettive e sanzioni dell'Autorità Garante, e Licia Califano, Componente dello stesso Ente, hanno tenuto due relazioni nell’Auditorium del Centro Congressi Frentani che ospitava l’evento, focalizzandosi rispettivamente sul  regime sanzionatorio previsto dal nuovo Regolamento UE 2016/679 e sulla sfida della nuova privacy, così come disciplinata dal Regolamento europeo al quale – lo ricordiamo – aziende e pubblica amministrazione sono chiamate ad adeguarsi entro il 25 maggio 2018.

Sui cambiamenti della normativa e sulle conseguenze concrete che determinerà nelle imprese e nell’approccio alla data protection, si è soffermato il giurista Franco Pizzetti, Professore di diritto costituzionale presso l'Università di Torino e per sette anni presidente dell’Autorità Garante.

Dalle relazioni che si sono susseguite per tutta la giornata, nelle sale gremite del Centro Congressi, è emerso il ruolo centrale che il nuovo regolamento attribuisce alla figura del DPO, Data Protection Officer, quali skill debba possedere e come questa figura debba concretamente operare all’interno di organizzazioni ed imprese. E’ stata inoltre rilevata in più occasioni l'importanza della formazione per gli avvocati, che sono tenuti a mantenersi aggiornati sulle opportunità e i rischi dell’IoT dilagante e sulle minacce della cybersecurity a PC e dispositivi mobili.

 

Nel corso dell’evento, tra le altre pubblicazioni in materia, è stata presentata la miniguida di Ethos Academy "Privacy Primi Passi", a cura di Davide Sottili, con prefazione di Nicola Bernardi, rispettivamente segretario generale e presidente di Federprivacy. Tra i partner, oltre a Ethos Media Group, ricordiamo Hikvision, unico sponsor aziendale in ambito security, e l’ente di certificazione TÜV Italia, che ha partecipato attivamente al programma del Forum.

 

Nei prossimi giorni, Secsolution continuerà a coprire l'evento con la pubblicazione del trailer e delle videointerviste raccolte nel corso della giornata.

 


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.it



Tutte le news

Privacy e Videosorveglianza

Preparazione alla Certificazione

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8

Cybersecurity

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia