mercoledì, 29 marzo 2017

Privacy

Privacy

Formazione Privacy Officer: 2017 a numero chiuso

26/10/2016

FIRENZE - Sono trascorsi cinque mesi dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 2016/679, e il conto alla rovescia scorre lento ma inesorabile verso il 25 maggio 2018, data in cui le nuove regole saranno direttamente applicabili in tutti i Paesi dell'Unione Europea, e anche in Italia sostituiranno l'attuale Codice della Privacy. (Dlgs 196/2003).

Poiché gli adeguamenti necessari con la nuova normativa richiedono conoscenze e competenze elevate, aziende e professionisti stanno rivolgendo il loro interesse alla formazione specialistica in materia di protezione dei dati, e i numeri raggiunti dal corso Master Privacy Officer e Consulente della Privacy patrocinato da Federprivacy sono ormai ragguardevoli, con 33 edizioni e il 97% di alto gradimento rilevato nei questionari sottoposti a fine corso agli oltre mille partecipanti all'attivo.

Il dato più significativo è però che le tre edizioni rimaste ancora in programma per il 2016 sono già al completo, inducendo gli organizzatori a chiudere anzitempo le iscrizioni. Dato il continuo flusso di richieste di partecipazione al corso, Federprivacy ha già definito il piano della formazione per il 2017, pubblicando un calendario limitato a 9 edizioni con partecipanti a numero chiuso ripartite tra Milano, Roma, Firenze, e Reggio Emilia.

“Siamo consapevoli che la richiesta formativa per qualificarsi come esperti in materia di protezione dei dati è ben più alta rispetto ai circa 300 professionisti che potranno partecipare nel 2017 al Master Privacy Officer - ha dichiarato il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi - D'altra parte, il nostro obiettivo è quello di mantenere elevato il livello della qualità del corso, in modo che chi consegue il nostro attestato di competenza possa avere in mano un biglietto da visita di prestigio per distinguersi sul mercato, potendo contare su una formazione accreditata dal Consiglio Nazionale Forense e riconosciuta dal Tϋv Examination Institute ai fini della certificazione di Privacy Officer e Consulente della Privacy”.

Nell'ottica dell'adozione di nuovi criteri selettivi per mantenere il numero chiuso al Master Privacy Officer e Consulente della Privacy, a partire dalla prima edizione di marzo 2017, i partecipanti potranno accedere al corso solo dopo aver correttamente svolto un test preliminare composto da 20 domande a quiz sulla disciplina generale, il cui punteggio concorrerà poi alla media finale riportata nell'attestato di competenza rilasciato da Federprivacy.

Il percorso completo, strutturato in tre moduli per un totale di sei giornate di formazione full immersion, è promosso da Federprivacy, quale principale associazione professionale iscritta presso il Ministro dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013 che rappresenta i professionisti della protezione dei dati in Italia, rilasciando ai propri associati che possiedono i requisiti anche l'Attestato di Qualità dei Servizi.

 


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.it



pagina precedente

Una miniguida per aiutare a capire gli aspetti principali a muovere i primi passi nel mondo Privacy.

Acquistala ora a soli 8,00 Euro
Ethos Academy

Linea diretta con l'esperto di privacy

Per i professionisti della videosorveglianza

Vi sveliamo i segreti della privacy rispondendo alle vostre domande.
Videosorveglianza e Privacy: un tema scottante che alimenta dubbi e incertezze tra i professionisti della sicurezza.
Un servizio online come opportunità di ulteriore informazione, con espoerti che danno risposte complete su riferimenti normativi.

Scopri Helpdesk