Notizie

Business & People

Antincendio e sicurezza: approvato il nuovo Standard Europeo dei Servizi

05/10/2016

ZUGO (CH) – È stata annunciata ufficialmente da CEN/CENELEC l’approvazione del nuovo standard dei Servizi per la sicurezza antincendio e i sistemi di security, prEN 16763. Euralarm accoglie con soddisfazione l’adozione del nuovo standard europeo, che l’associazione ha sostenuto per tutto il suo lungo iter, e si accinge a supportarne la diffusione attraverso diverse iniziative, volte a chiarirne gli obiettivi e a favorire la corretta comprensione dei requisiti di qualità definiti dalla normativa.  

Euralarm vede nell’adozione dello standard prEN 16763 il risultato di una lunga attività iniziata nel 2009, con la creazione di una sezione dedicata, Services Section, all’interno dell’associazione. Lo standard europeo definisce le competenze di base necessarie a chi si occupa di progettazione, design, assemblaggio, installazione, verifica, gestione o manutenzione di sistemi antincendio e di sicurezza; descrive inoltre i requisiti minimi per la fornitura del servizio e la documentazione da rilasciare.

 

Lo standard prEN 16763 è da considerarsi il primo step nel raggiungimento, per i sistemi antincendio e di security, di livelli di servizio di qualità elevata e comuni a tutti i paesi membri, dove i servizi rappresentano una quota tra il 60 e il 70 percento dell’attività economica. La speranza condivisa dai membri Euralarm è che l’adozione di questo standard contribuisca, nel lungo periodo, alla convergenza delle procedure e delle politiche nazionali, attraverso l’atteso sviluppo di linee guida applicative pan-europee.

 


maggiori informazioni su:
www.euralarm.org



pagina precedente