martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

dorma+kaba e Silca: presentati i risultati del primo esercizio fiscale consolidato di Gruppo

15/09/2016

MILANO – Nel corso di un incontro svoltosi a Milano il 9 settembre scorso, sono stati presentati alla stampa italiana da dorma+kaba e Silca S.p.A - a conclusione del primo anno di operatività unificata - i risultati del primo esercizio fiscale consolidato di Gruppo e del Segmento Key Systems. Nel 2015/2016, primo anno di attività come un’unica azienda, dorma+kaba ha raggiunto gli obiettivi operativi, le mete prefissate e il processo di integrazione, che sta procedendo come da pianificazione.

dorma+kaba ha accresciuto il proprio fatturato consolidato su base pro forma e a parità di cambio del 2,6% portandolo a 2.302,6 milioni di Franchi svizzeri. Il margine EBITDA è passato su base pro forma dal 13,5% al 14,4%. Lo stato patrimoniale è solido e lo è altrettanto il rapporto debito/patrimonio netto1 pari al 43.2%. La posizione finanziaria netta 2 è pari a 159.1 milioni di Franchi svizzeri.

Nell’anno in esame, l'azienda ha generato un elevato flusso di cassa derivante da attività operative pari a 327.6 milioni di Franchi svizzeri. Nell’esercizio fiscale in esame sono stati sostenuti costi di integrazione una tantum relativi alla fusione per 89.4 milioni di Franchi svizzeri; questi importi sono mostrati separatamente come risultato straordinario. Il Board of Directors propone la distribuzione di un dividendo immutato per azione pari a 12.00 Franchi svizzeri per l’esercizio fiscale 2015/2016. La crescita organica è del 2.3%, che si attesta alla soglia limite più alta del range obiettivo da 1.3% a 2.3%.

Per quanto riguarda i risultati di segmento, a parità di perimetro, le vendite del Segmento Key Systems sono state in linea con le aspettative. Considerando che nell’esercizio 2014/2015 i risultati di vendita erano stati influenzati da una operazione una tantum collegata al mercato automotive Nord americano, il risultato operativo del Segmento risulta molto soddisfacente. Key Systems ha generato vendite per 208.5 milioni di Franchi svizzeri (206.8 milioni di Franchi svizzeri nell’esercizio precedente) e un margine EBITDA del 17.1% (17.2% nel precedente esercizio).

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.dormakaba.com



Tutte le news