sabato, 20 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Rivelatore volumetrico per esterni wireless bi-direzionale

09/09/2016

Finora le protezioni wireless per esterni combinavano rivelatori per esterni cablati a basso consumo (wireless ready) collegati a ricevitori wireless e alimentati da una batteria tipicamente non specificata. Questa soluzione si basava su vari compromessi tecnologici: 1) verifica dello stato della batteria disabilitato; 2) inibizione dell’allarme per lunghi periodi; 3) problemi legati alla portata wireless; 4) inibizione della supervisione wireless che compromette la sicurezza; 5) inibizione della segnalazione dei LED d’allarme che rende il test immediato impossibile. Questi compromessi minano l’affidabilità dei rivelatori e richiedono molto tempo agli installatori, che spesso devono gestire ripetitivamente i diversi componenti prima e dopo l’installazione.

LA SOLUZIONE

Il nuovo rivelatore per esterni wireless bi-direzionale XDH10TT-WE prevede un sistema ottico progettato per essere installato a 2,4 metri d’altezza. La lettera “H” nel nome del prodotto indica “high mount”, cioè installazione con posizionamento alto. L’XDH10TT-WE offre una copertura volumetrica a 90 gradi dell’aria protetta fino a una portata massima di 10 metri. Con 78 zone e 5 piani, offre una protezione incredibilmente intensa e massima affidabilità del rilevamento. Il rivelatore è anche immune agli animali fi no a 10kg di peso. Viene fornito con 2 griglie di mascheramento delle lenti: una fissa (per creare una protezione a tenda) e una flessibile (per schermare i sensori ad infrarossi). Questo rilevatore sfrutta una serie di tecnologie avanzate che ne aumentano prestazioni e affidabilità: a) il rilevamento a tre tecnologie individua la presenza dell’intruso grazie all’analisi avanzata della sequenza d’attivazione del sensore a microonde e dei due sensori ad infrarossi. Tutti e tre i sensori devono essere attivati nello stesso momento per generare una condizione di allarme; b) la compensazione digitale della temperatura si autoregola per mantenere la portata di rilevamento in ambienti freddi, caldi o umidi, anche quando la temperatura ambientale si avvicina a quella del corpo umano; c) l’eliminazione dell’oscillazione della vegetazione mantiene la stabilità del rivelatore quando esso è installato vicino alle piante; d) la tecnologia IFT delle soglie di allarme fluttuanti e indipendenti è un brevetto Pyronix: il rivelatore può autoregolare le soglie dell’allarme, fi ltrando le interferenze causate da agenti di disturbo quali illuminazione, caduta di piccoli oggetti, insetti, pioggia, neve; e) i filtri ultravioletti proteggono il rivelatore dalla destabilizzazione della lente causata da altitudini elevate o dal livello del mare, che potrebbero ridurre le prestazioni ottiche nel lungo periodo; f) l’ottica sigillata protegge il dispositivo isolandone l’elemento di rilevamento ottico dagli agenti esterni di disturbo.

I BENEFICI

Il rilevatore XDH10TT-WE sfrutta la premiata tecnologia wireless bi-direzionale Enforcer sviluppata da Pyronix. L’uso di questa tecnologia con i rivelatori per esterni wireless XD assicura alcuni vantaggi: il rivelatore riconosce quando il sistema è inserito/disinserito, rimanendo attivo durante l’inserimento e andando in stand-by durante il disinserimento; la supervisione è sempre attiva assicurando la massima protezione; il rivelatore mostra in tempo reale l’intensità del segnale wireless presso il punto di installazione; la portata radio è fino a 1,6 km in spazi aperti; il pacco batterie extra power assicura una lunga autonomia. Il tasto “one-push-to-learn” sui rilevatori XD è poi uno standard comune a tutti i dispositivi wireless bidirezionale Enforcer. Semplifica il processo di memorizzazione del rivelatore: basta premere il tasto per pochi secondi e il rivelatore è memorizzato. L’XDH10TT-WE è inoltre compatibile con le centrali Enforcer, PCX e il ricevitore universale UR2-WE, come pure con la centrale ibrida PCX46-APP, che offre i vantaggi delle opzioni conformi all’EN50131 grado 2 e grado 3. L’XDH10TT-WE si memorizza alla centrale PCX46-APP attraverso il modulo di espansione wireless RIX-32WE, dando agli installatori la possibilità di aggiungere al sistema fi no a 32 zone wireless, 32 telecomandi e 2 sirene wireless. Infine, il rivelatore XDH10TT-WE può essere integrato con altre centrali cablate di qualsiasi marca tramite il ricevitore universale wireless bidirezionale UR2-WE.


maggiori informazioni su:
www.pyronix.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.