sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

Pisa, città pilota nella e-security

16/08/2016

PISA. “Partecipopisasicura” è il nome di un portale web della sicurezza di cui è protagonista e città pilota Pisa. Il sistema è già visitabile on line ma verrà testato nelle prossime settimane, per essere a regime da settembre. Il portale web ha come obiettivo quello di raccogliere informazioni da parte dei cittadini sui temi della sicurezza, suddisivi nelle categorie più frequenti: furti, scippi, rapine, spaccio, abusivismo e degrado. Tali informazioni sono visibili e consultabili su una mappa “cliccabile” dell’insicurezza.

Chiunque lo desideri, può inviare informazioni sotto firma di link a notizie, condividendo foto, video, lasciando testimonianze, commenti associati al luogo preciso in cui si verificano. Le segnalazioni sono georeferenziate e rappresentate su una mappa cliccabile che acquisisce e le filtra in base a varie categorie a scelta dell’utente tra quelle principali, dai furti in appartamento all’abusivismo, dai furti di biciclette al degrado.

In base alle normative, ogni segnalazione è soggetta all’approvazione dell’amministratore e sarà verificato il trattamento dei dati personali. Il sito, che nel progetto ha sia funzioni di segnalazione sia di consultazione/informazione, si propone di rappresentare una forma di e-security, una visione virtuosa della sicurezza nella propria città.

Il portale web consente infatti la comunicazione e la collaborazione tra cittadini, amministrazioni locali e tra le varie forze di polizia ed è uno strumento intende anche prevenire il senso di insicurezza percepita attraverso forme collaborative di monitoraggio dal basso e di proporre azioni di contrasto mirato ai fenomeni criminali.

 


maggiori informazioni su:
http://iltirreno.gelocal.it/



Tutte le news