mercoledì, 24 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Decumani di Napoli: videosorveglianza IP al servizio della città

07/11/2016

LA PROBLEMATICA

I decumani di Napoli sono tre antiche strade nate alla fine del VI secolo a.C. durante l’epoca greca: rappresentano il vero cuore pulsante dell’antico centro di Napoli. Le strade scorrono parallelamente l’una dall’altra attraversando da est a ovest la città, e anche parallelamente rispetto alla costa marittima. Il decumano superiore è quello posto più alto e corrisponde alle attuali vie della Sapienza e via dell’Anticaglia. Lungo il suo tracciato si conservano importanti strutture e mura di epoca greca o romana imperiale, nonché diversi edifici religiosi e civili di primaria importanza sul fronte culturale e turistico. Il decumano maggiore identifica una delle strade più importanti del centro storico di Napoli, la via dei Tribunali, e segue ancora interamente l’antico asse viario greco. Il decumano inferiore, infine, è tra le strade più famose e animate della città. Divide di netto la città tra nord e sud: da qui il nome di Spaccanapoli. Inizia in parte di via Pasquale Scura ai Quartieri Spagnoli e prosegue per Via Benedetto Croce e via San Biagio dei Librai, terminando in una parte di Forcella. Le più celebri mete turistiche napoletane si trovano proprio lungo i decumani: dal Duomo di Santa Maria Assunta, dove sono conservate le reliquie di San Gennaro, fino a Piazza del Gesù Nuovo. Le tre vie principali del nucleo antico fanno parte della porzione di centro storico di Napoli che è protetto dall’Unesco e contengono un altissimo numero di palazzi nobiliari, chiese monumentali e siti archeologici. Sono quindi aree ad alta densità turistica, e purtroppo anche aree di particolare interesse per criminalità e malavita. Per elevare il grado di sicurezza dell’area del Commissariato di P.S. dei Decumani, avente un perimetro irregolare e sito in una zona densamente popolata e caotica, dunque particolarmente complessa da proteggere, il ministero dell’Interno ha richiesto il totale ammodernamento in tecnologia IP del precedente impianto di videosorveglianza. Il committente richiedeva l’implementazione di ulteriori telecamere per assicurare la copertura dell’intero perimetro del Commissariato, nonché l’installazione di una dome camera di tipo PTZ collocata in una posizione strategica per rafforzare la vigilanza e la prevenzione di fenomeni criminali in una zona ad alta densità turistica e di passaggio.

LA SOLUZIONE

La scelta tecnologica è ricaduta su Hikvision, grazie all’eccellente rapporto qualità/prezzo del brand, che ha permesso una migrazione verso tecnologie evolute a costi contenuti. Le performance del plug-in software Hikvision arricchiscono inoltre le già notevoli prestazioni meccaniche. La soluzione messa in campo a Napoli nel perimetro del Decumano comprende nel dettaglio:

• 9 Telecamere Hikvision mod. DS-2CD2232-I5;

• 1 PTZ Dome camera Hikvision mod. DS- 2DF5274-AEL;

• 1 NVR Hikvision mod. DS-7616NI-ST;

• 1 Switch PoE+ Planet GS-4210-24P2S;

• 1 Console DS-1004KI; 1 Workstation con software iVMS-4200;

• 1 UPS Legrand mod. Daker DK-2000;

• Collegamenti effettuati con cavo UTP CAT.6

IL VANTAGGIO

Grazie alla tecnologia Smart presente sulla PTZ camera e al software iVMS 4200 di Hikvision, la committenza ha potuto implementare una serie di funzioni di tracking che si sono mostrate di particolare rilevanza per agevolare l’operatore addetto alla vigilanza dei monitor. Si è quindi potuto “coniugare con successo la necessità di controllare un perimetro alquanto irregolare con l’ottimizzazione delle risorse economiche messe a disposizione” - ha dichiarato il responsabile del settore Videosorveglianza ed Antintrusione della Zona TLCc “Campania-Molise” R.T.C. della P.S. Luigi Bianco. 


maggiori informazioni su:
www.hikvision.com/it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.