giovedì, 18 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Un controllo accessi evoluto per la Porsche Carrera Cup Italia

14/07/2016

LA PROBLEMATICA

Porsche Carrera Cup Italia è il campionato monomarca che mette in pista le nuovissime Porsche 911 GT3 Cup. Per festeggiare il suo primo decennale di attività, Porsche regala a piloti e appassionati un format nuovo ed entusiasmante: non più 14 ma ben 21 gare suddivise in 7 weekend da marzo fino ad ottobre, nelle più prestigiose piste italiane. Ogni tappa prevede un’area hospitality per team, visitatori, tifosi e simpatizzanti. Assieme ai box, queste aree necessitavano di un sistema di controllo accessi affidabile, performante e non invasivo. Porsche si è rivolta all’esperienza di CAME.

LA SOLUZIONE

Due erano le esigenze fondamentali del Porsche Carrera Cup Italia. La prima era un sistema di controllo degli accessi atto a gestire il flusso delle persone all’interno degli spazi dell’area hospitality. Il sistema richiesto doveva essere in grado di: riconoscere le varie tipologie di titoli di ingresso per permettere l’accesso alla zona ristorante e allo shop centre; monitorare il numero di visitatori all’interno della zona dedicata alla ristorazione; consentire ai visitatori di utilizzare il titolo di ingresso per ottenere una scontistica personalizzata all’interno dell’area acquisti; gestire gli eventi interni speciali dedicati ad un numero limitato di persone, ad esempio i corsi di guida e le prove su pista. La seconda esigenza manifestata dalla committenza era l’implementazione di un sistema di videosorveglianza diurna e notturna degli spazi esterni, onde evitare danneggiamenti alle auto. La committenza aveva quindi necessità di implementare un controllo accessi pensato appositamente per la gestione di eventi motoristici e che fosse in grado di gestire le credenziali di accesso al padiglione hospitality, sia individuali che di gruppo: uno strumento capace quindi di leggere i titoli di ingresso per permettere ad ogni singolo visitatore di accedere solo a determinate aree e usufruire di servizi personalizzati, come ad esempio la distribuzione di gadget e materiali promozionali. CAME ha sviluppato per Porsche Italia un sistema di controllo accessi per gestire il flusso di persone all’interno delle aree hospitality e dei box nei circuiti italiani dove si tiene la Carrera Cup. Il software appositamente progettato e i 4 tornelli XVia, che durante ogni gara verranno installati nei circuiti, consentiranno a Porsche di gestire diversi livelli di accesso alle diverse aree tramite braccialetti NFC e permetteranno di controllare il flusso dei propri ospiti e dello staff, mentre il sinottico permetterà di tenere monitorato istantaneamente lo stato dei tornelli. Grazie all’estrema flessibilità del sistema, già collaudato e pretestato, è stato possibile effettuare l’installazione in tempi rapidissimi, solo due giorni prima dell’inizio del campionato.

IL VANTAGGIO

Porsche Italia può ora monitorare e gestire il flusso delle persone dotate di un braccialetto magnetico NFC che consente di accedere all’area hospitality. Può anche monitorare l’accesso all’area ristorante in base alla capienza e al numero dei posti disponibili; controllare i consumi in relazione alla tipologia di biglietto acquistato; gestire la scontistica personalizzata in base alla tipologia di biglietto di ingresso e valida sull’acquisto di gadget e materiale promozionale; permettere un corretto svolgimento degli eventi dedicati alla prova in pista delle auto, consentendo l’accesso solo alle persone che hanno effettuato i corsi preparatori e sono effettivamente autorizzati a guidare nel circuito; controllare il corretto svolgimento dell’evento. Il software installato provvede alla gestione completa dei varchi di accesso alle diverse aree della zona hospitality e consente ai visitatori di registrarsi in loco a eventi speciali (es. corsi, briefing e sessioni di pilotaggio). Il server rende disponibile un sinottico in tempo reale per tenere monitorati i dispositivi collegati. Il sistema ICT web based permette l’assistenza da remoto. Tra i prodotti utilizzati si annoverano 4 tornelli XVia, progettati per il controllo accessi di Expo Milano 2015 che ha registrato oltre 11 milioni di visitatori. Ogni tornello è dotato di una testa di lettura, mentre 4 ulteriori lettori sono stati posizionati all’interno dell’area hospitality. Grazie alla connessione alla rete Ethernet, questo tornello evoluto consente il controllo in tempo reale di tutte le funzionalità dell’impianto.


maggiori informazioni su:
www.came.com/it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.