venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Fondazione Enzo Hruby: inaugurato a Genova il sistema di videosorveglianza di Palazzo Tursi e di Sala Paganini

27/06/2016

Milano - “Il nostro obiettivo è offrire adeguata sicurezza e piena accessibilità ai Musei di Strada Nuova e al tempo stesso realizzare un modello di riferimento per la protezione in ambito museale. A meno di due mesi dall’annuncio del progetto, abbiamo la soddisfazione di vedere compiuto il primo intervento, destinato a Palazzo Tursi e a Sala Paganini. Un progetto eccellente, che si caratterizza per l’impiego delle più avanzate tecnologie di videosorveglianza oggi disponibili a livello mondiale e come esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. Ci auguriamo che questo intervento possa servire come modello per altre realtà analoghe presenti in Italia e a sensibilizzare altre pubbliche amministrazioni verso il tema della sicurezza del nostro inestimabile patrimonio culturale”.

Sono le parole di Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby (in foto con   l’assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla), durante la conferenza stampa svoltasi a Genova, a conclusione della prima fase del progetto finalizzato alla protezione di Palazzo Tursi e di Sala Paganini, al cui interno è custodito il celebre violino “Cannone”, uno dei più grandi capolavori della liuteria cremonese. L’intervento, interamente sostenuto dalla Fondazione Enzo Hruby, si è concretizzato nella completa sostituzione del vecchio impianto di videosorveglianza con un sistema Over IP all’avanguardia e con nuove strutture di rete.

L’utilizzo di telecamere IP ad alta definizione dotate di illuminatori a raggi infrarossi permette di ottenere immagini estremamente nitide in qualsiasi condizione di luminosità all’interno delle sale. Nella Sala Paganini le telecamere installate sono anche dotate di ottica varifocale motorizzata con gestione da remoto della messa a fuoco per una gestione ottimale e veloce anche in caso di manutenzione del sistema.

La tecnologia Over IP di ultima generazione utilizzata offre la possibilità di implementare nel sistema algoritmi di analisi video evoluti, in grado di garantire la massima sicurezza, controllando attività anomale, come intrusioni ed effrazioni, sia di dotare il complesso museale di strumenti utili per la gestione dei flussi dei visitatori e per il controllo della loro sicurezza.

Il nuovo sistema è inoltre predisposto per rendere possibile, una volta che sia stato ultimato il progetto, la centralizzazione di tutti gli impianti in un unico punto di controllo, rendendo estremamente semplice la loro gestione. Per la realizzazione dell’intervento la Fondazione Enzo Hruby ha incaricato la società Umbra Control di Perugia, azienda Amica della Fondazione.

 


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news