venerdì, 19 aprile 2024

News

Normative

CEI firma la "Joint Initiative on Standardisation"

09/08/2016

Milano – Durante la Conferenza europea sul mercato interno, di recente svoltasi ad Amsterdam , Roberto Bacci, Direttore Generale CEI, ha sottoscritto con i rappresentanti di altre 52 istituzioni europee, il Ministro degli Affari Economici olandese Henk Kamp e la Commissaria europea per il mercato interno Elżbieta Bieńkowska, la “Joint Initiative on Standardisation”.

Si tratta di un accordo importante, che pone le basi su cui costruire il rafforzamento del mercato interno europeo con il supporto della standardizzazione, attraverso la partecipazione attiva degli organismi europei di standardizzazione, dell’industria, delle Piccole e Medie Imprese, delle organizzazioni dei consumatori e dei gruppi ambientali, dei sindacati, dei rappresentanti dei Paesi europei e della Commissione Europea.

I cambiamenti del sistema economico hanno fatto sorgere l'esigenza di un’intesa europea. Il sistema è sempre più interconnesso con le tecnologie informatiche e per far sì che la normazione europea possa mantenere un ruolo di supporto e motore del mercato unico, agevolando quindi la crescita, l’innovazione e la competitività delle imprese e tutelando gli interessi degli stakeholder, la “Joint Initiative on Standardization” intende riunire le organizzazioni pubbliche e private in un dialogo per modernizzare e rendere più efficace il processo di normazione europea entro il 2019.

La continua evoluzione degli accordi europei di normazione è infatti essenziale per l’innovazione del settore e per gli imprenditori che vogliano commercializzare nuovi prodotti, e la pubblicazione di norme all’avanguardia è efficace se le aziende sono pronte a trarre pieno vantaggio dal mercato unico europeo.

La “Joint Initiative on Standardisation” prevede la riduzione dei tempi di realizzazione delle norme, un collegamento più stretto tra normazione e il settore “Ricerca e Sviluppo”, una maggiore diffusione della cultura normativa nell'ambito di scuole, università e della formazione professionale.

 


maggiori informazioni su:
www.ceinorme.it



Tutte le news