giovedì, 18 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Anticorrosione e robustezza per il mercato Oil & Gas

21/06/2016

LA PROBLEMATICA

Dalle piattaforme off-shore agli impianti chimici e petrolchimici, ai serbatoi di stoccaggio: l’Oil & Gas esige protezioni capaci di adattarsi al severo ambiente che ospita i giacimenti (dai -60° della Siberia ai + 70° del Golfo) e alla funzione cui l’impianto è asservito. I problemi comunemente associati alle infrastrutture di questo settore comprendono salute e sicurezza, gestione dei livelli di accesso e protezione delle strutture dalla minaccia terroristica. Non a caso l’Oil e Gas rientra nell’alveo delle cd. infrastrutture critiche: la distruzione, interruzione o anche la parziale o momentanea indisponibilità dei processi che sottendono alle fasi downstream e upstream potrebbero infatti indebolire un intero sistema paese. Insomma: in questi siti tutto deve funzionare al millimetro e la videosorveglianza può fornire un valido supporto. Ma servono degli accorgimenti.

LA SOLUZIONE

I siti Oil & Gas, spesso remoti e aspri, impongono l’utilizzo di strumentazioni hardware robuste e capaci di resistere a condizioni ambientali e di temperatura estremamente sfidanti. Nell’industria petrolchimica e mineraria, poi, l’azione corrosiva degli agenti chimici nelle fasi di separazione del greggio nei suoi vari componenti e nei successivi trattamenti che portano all’ottenimento dei prodotti commerciali, si mostra particolarmente aggressiva. Hikvision ha a tal fine messo a punto una telecamera di tipo Speed Dome anticorrosione smart PTZ, realizzata con una custodia in acciaio inox AISI 316L. La resistenza dell’acciaio inox rispetto all’azione degli agenti chimici esterni caratterizza questa Speed Dome come un’eccellente soluzione anticorrosione rispetto all’azione delle atmosfere acide e delle nebbie salina. Tale resistenza, certificata NEMA 4x (per l’installazione in ambienti soggetti alla corrosione da parte di agenti ambientali quali la polvere, la pioggia, gli spruzzi e i getti d’acqua, la formazione di ghiaccio esterno sulla custodia), rende questa soluzione particolarmente adatta per la videosorveglianza in condizioni ambientali sfidanti ed aggressive, dall’oil & gas alle aree marittime (porti, spiagge, litorali marini), lacustri o fluviali. La resistenza rispetto ai prodotti chimici per la pulizia rende infine queste Speed Dome particolarmente adatte alla protezione degli ambienti in cui occorrano livelli di igiene e pulizia impeccabili, come nell’industria alimentare o farmaceutica. La gamma di telecamere inox anticorrosione è peraltro in fase di ampliamento, per aprirsi in futuro a nuove applicazioni.

IL VANTAGGIO

Ma la resistenza ambientale è solo una delle caratteristiche di questa Speed Dome: essa è infatti anche capace di catturare e riprendere immagini di alta qualità a colori anche in condizioni di luce scarsa, grazie al livello minimo di illuminazione richiesto (inferiore a 0.002Lux per immagini a colori). Equipaggiata con sensore CMOS a scansione progressiva da 1/1.9 pollici, garantisce una risoluzione FullHD real time e ottima visibilità anche in controluce con la tecnologia WDR a 120dB. Con il modulo camera Day/Night dotato di zoom ottico 23X di cui è equipaggiata, questa Speed Dome offre infine una grande quantità di dettagli anche su aree molto estese da monitorare e supporta le funzioni Smart Defog e EIS (Electronic Image Stabilization) per migliorare la qualità dell’immagine anche in condizioni sfidanti. L’intelligenza tecnologica non può poi mancare, visto che nei siti Oil e Gas anche un banale incidente può rapidamente tradursi in un disastro di proporzioni immani: acquisire informazioni immediate, che permettano di apprestare risposte adeguate anche in caso di inneschi o perdite di dubbia o minima portata, è quindi fondamentale. La Speed Dome inox di Hikvision offre un ampio spettro di funzioni “smart” come rilevazione intrusioni, line crossing, attraversamento di aree in ingresso/uscita, smart defog. Tutte queste funzioni si combinano con lo smart tracking, che consente di rilevare un oggetto in movimento e di seguirlo lungo il raggio di copertura della telecamera senza soluzione di continuità. La videoanalisi di queste Speed Dome può essere utilizzata sia in chiave security sia in chiave safety, e i registratori abbinati incorporano anch’essi funzioni intelligenti di ricerca e catalogazione eventi.


maggiori informazioni su:
www.hikvision.com/it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.