venerdì, 19 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Telecamere IP native ad altissima risoluzione per monitorare la GE Oil & Gas

21/06/2016

LA PROBLEMATICA

GE Oil & Gas opera in tutti i segmenti dell’industria petrolifera e del gas, dalla perforazione ed estrazione al trasporto, dagli impianti di gas naturale liquefatto ai gasdotti e oleodotti. Inoltre, GE Oil & Gas offre soluzioni per la generazione di energia elettrica, per la compressione e lo stoccaggio del gas e per la raffinazione e l’industria petrolchimica. GE Oil & Gas propone anche soluzioni per verificare l’integrità di oleodotti e gasdotti, offrendo una vasta gamma di tecnologie di ispezione, monitoraggio remoto e analisi dei relativi dati. In Italia GE Oil & Gas opera con circa 5.600 dipendenti su sei siti produttivi: Firenze, Massa, Bari, Vibo Valentia, Talamona (SO) e Casavatore (Napoli). Ha inoltre un cantiere per l’assemblaggio di grandi moduli industriali ad Avenza (Carrara), un connubio di elevata tecnologia e sofisticati sistemi di protezione ambientale. La maggior parte dei dipendenti si concentra per lo più in Toscana: Firenze rappresenta il centro più grande, con circa 4.500 dipendenti ed un’estensione di oltre 350.000 metri quadri. Nuovo Pignone è l’azienda principale del gruppo GE Oil & Gas e rappresenta per il gruppo il centro d’eccellenza mondiale per le turbine a gas, i compressori e le pompe. Si tratta di tecnologie il cui ciclo produttivo è particolarmente complesso e delicato e richiede un processo molto lungo e articolato in diverse fasi. Da qui la necessità di un costante monitoraggio video H24 di tutti gli stabilimenti, con l’obiettivo di soddisfare più esigenze: da un lato garantire la sicurezza e la protezione dei siti produttivi da eventuali tentativi di intrusione e sabotaggio; dall’altro, di natura completamente diversa, documentare l’evoluzione quotidiana della produzione. Questa documentazione, oltre a tenere traccia dello sviluppo e delle fasi produttive, permette di documentare al cliente gli stati di avanzamento lavori fino al carico del prodotto sul mezzo di trasporto che lo condurrà a destinazione per poi essere installato. 

LA SOLUZIONE 

Le telecamere impiegate sono di tipo IP native ad altissima risoluzione megapixel, sia fisse che speed dome che dai vari stabilimenti confluiscono, attraverso dorsali in fibra ottica a larga banda, alla Centrale Operativa principale sita nello stabilimento di Firenze, dove sono gestite da un VMS (Video Management Software) che ne proietta le immagini su monitor a grande schermo, consentendo una gestione particolareggiata e puntuale di tutti i sistemi. Ormai da alcuni anni GE Oil & Gas si avvale per i suoi sistemi video dislocati in Italia di tecnologie offerte dalla società Bettini, installate da uno fra i più autorevoli System Integrator toscani nel settore della sicurezza, che, grazie alla sua organizzazione e struttura ed alla sua elevata competenza, è in grado di fornire un completo servizio di installazione, manutenzione ed assistenza a garanzia del miglior funzionamento degli impianti nel tempo. 

IL VANTAGGIO 

Lo stretto confronto e la costante collaborazione fra l’Utente Finale, il System Integrator ed il fornitore di tecnologie e la complementarità delle reciproche competenze, ha consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati, garantendo il soddisfacimento delle richieste della Committente e la conseguente apertura verso nuovi interessanti scenari per il futuro. 

Bettini nasce alla fine del 1996 e in pochi anni diventa un punto di riferimento nel TVCC: la sua offerta di prodotti e soluzioni video a 360° soddisfa le più svariate esigenze, dal piccolo impianto fino a sistemi complessi. Gams, marchio italiano sinonimo di soluzioni di videoregistrazione e gestione per sistemi TV.C.C. avanzati e centralizzati, costituisce la parte di progettazione e produzione dell’azienda che si identifica attraverso l’utilizzo, frutto della costante ricerca e di un know-how proprietario di eccellenza, delle più avanzate tecnologie hardware e software, sia per piattaforme tradizionali che Over IP e anche per soluzioni Automotive. Tutti i prodotti a marchio Gams sono Made in Italy, progettati e costruiti nella sede dell’azienda. Molto importante è l’attenzione rivolta verso l’integrazione dei sistemi, che ha consentito di realizzare soluzioni integrate di alto livello in partnership con i principali produttori di sistemi di centralizzazione e di supervisione.


maggiori informazioni su:
www.bettinivideo.com



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.