giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

Security e nuove tecnologie: rischi e opportunità a Sicurezza & Oltre

10/06/2016

MILANO – Si è tenuto il 9 giugno a Fiera Milano Sicurezza & Oltre, incontro voluto dalle due associazioni dell’industria tecnologica della sicurezza, ANIE Sicurezza e Assosicurezza, e promosso da Fiera Milano e dalle maggiori associazioni del settore, che ha visto il confronto diretto tra i professionisti del settore e i grandi utilizzatori di sistemi della sicurezza – rappresentanti dell’industria delle telecomunicazioni, della farmaceutica, dei trasporti aeroportuali, tra gli altri – sulle grandi sfide tecnologiche per garantire la tutela di dati, cose e persone.

La sicurezza oggi non è solo un problema tecnico, ma si pone come asset strategico per le imprese. Se fino a pochi anni fa era spesso percepita come un costo da sostenere, oggi essa rappresenta un valore su cui investire: alti standard conferiscono, infatti, alle aziende maggiore credibilità e affidabilità davanti a investitori e fornitori. Gli stessi dati dei controlli possono oggi diventare, se bene interpretati, un valore aggiunto per le imprese, perché rappresentano un’opportunità per prevedere, oltre che monitorare, eventuali rischi.

Per dare concretezza ai nuovi progetti di sicurezza, emerge forte la richiesta di nuove figure come i Data Protection Officer e i Data Protection Designer, indispensabili in azienda per accogliere gli standard sulla Privacy dei dati, obbligatori dopo la recentissima entrata in vigore del nuovo regolamento sulla protezione dei dati, a cui entro due anni tutte le aziende dei 28 stati dell’Unione Europea dovranno adeguarsi. Se da un lato scuole e università stanno lavorando alla creazione di corsi di studio dedicati alla formazione di questi nuovi profili, dall’altro, si potrà verificare un ritorno di professionisti italiani che, migrati all’estero verso grandi aziende e multinazionali all’avanguardia nel campo della sicurezza, potranno tornare per portare il loro know how alle aziende italiane, in un momento così importante e cruciale.

La pervasività di internet e delle tecnologie che ad esso si appoggiano, come quelle ispirate al paradigma dell’Internet delle Cose – device e strumenti che dialogano tra loro attraverso la rete – richiede infatti strategie aziendali e professioni finalizzate alla tutela della sicurezza a ogni livello: un cambiamento importante, che trasforma questa attività stessa da bene intangibile e residuale a realtà tangibile e concreta, alla base dei processi produttivi e dei servizi offerti.

In gioco è l’intero sistema produttivo, perché una falla della sicurezza rischia, oggi, di “contagiare” un’intera filiera, bloccando processi, mettendo a rischio lavoratori e utenti, minando profondamente la reputazione dell’azienda che si è dimostrata incapace di tutelarsi dai rischi della sicurezza.

Sicurezza & Oltre ha rappresentato un’anticipazione dello spirito e dei temi che saranno al centro della prossima edizione della manifestazione SICUREZZA, in programma nel 2017, una vetrina completa per tutte le soluzioni tecnologiche oggi possibili e i numerosi contesti in cui possono essere impiegate per proteggerci in ogni momento.

 


maggiori informazioni su:
www.sicurezzaeoltre.it



Tutte le news