giovedì, 18 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Diego Fulco chiarisce alcuni concetti chiave del Regolamento Europeo Privacy

15/06/2016

Cosa significano espressioni come privacy by design, privacy by default? Cosa si intende e quale è l'impatto della profilazione, sempre più importante in diversi ambiti? Alla luce del nuovo Regolamento Europeo sulla privacy, che irrobustisce le garanzie già esistenti, Diego Fulco, avvocato, Direttore scientifico Istituto Italiano Privacy, chiarisce questi concetti, spiegando quale è la posta in gioco per la privacy e come le aziende possono contenere i rischi correlati alle nuove norme.

Per quanto riguarda il primo concetto, la privacy by design implica che si disegnino applicazioni, sistemi, progetti e processi operativi considerando la protezione dei dati come un elemento strategico, con un approccio protattvo incentrato sull'utente.

Privacy by default significa impostare i dispositivi, gli hardware – ma il concetto può essere applicato anche ai progetti - in modo che di default l'impostazione sia sulla massima privacy possibile e che al limite sia una scelta dell'utente quella di accettare trattamenti di dati personali aggiuntivi, ad esempio di farsi profilare.

 

Per ascoltare l'intervista:

http://www.secsolution.com/audiovideo-dett.asp?id=464

 

 



Tutte le news