Privacy

Privacy

Stefano Bonetto: i punti di forza del nuovo Regolamento Europeo sulla privacy

09/06/2016

Stefano Bonetto, di Eco Consult, esperto del settore normazione UNI, chiarisce alcuni aspetti ed elementi di novità, oltre che punti di forza, che il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy introduce e che sono di particolare importanza per le imprese.

La prima cosa da capire è il motivo per cui il legislatore ha inserito nel Regolamento Privacy adesioni a codici di condotta, marchi sigilli e l'attività di certificazione. La ragione è permettere alle aziende di dimostrare di essere conformi a quanto previsto dal Regolamento, che i trattamenti dei dati degli interessati sono correttamente gestiti. Per fare questo ha inserito tre, quattro strumenti che possono essere seguiti dalle imprese, intendendo i titolari e responsabili del trattamento.

Il primo è l'adesione di codici di condotta, regole di comportamento che le imprese devono avere per dimostrare la loro conformità e l'efficacia nel trattamento. Il secondo è lo schema di certificazione, che prevede sia la certficazione di prodotto e servizi nonché le certificazioni a eventuali marchi e sigilli da definire.

La cosa importante è ricordare che il sistema non è lasciato al mercato. Ci sarà infatti un forte controllo da parte delle autorità garanti a vigilare, ad approvare tutti gli schemi che nasceranno. Non esisterà un mercato libero di modelli di certificazione e codici di condotta, esso sarà regolamentato dalle autorità di controllo europeo. Questo farà sì che ogni impresa dovrà scegliere il marchio o l'adesione al codice secondo principi ben chiari e ponderati. É una facoltà interessante perché permette all'impresa, in sede di contenzioso o in sede di relazione con gli stakeholder di dimostrare più facilmente quanto ha fatto per comportarsi in modo corretto.

Per ascoltare l'intervista integrale:

http://www.secsolution.com/audiovideo-dett.asp?id=462



pagina precedente
Ethos Academy

Linea diretta con l'esperto di privacy

Per i professionisti della videosorveglianza

Vi sveliamo i segreti della privacy rispondendo alle vostre domande.
Videosorveglianza e Privacy: un tema scottante che alimenta dubbi e incertezze tra i professionisti della sicurezza.
Un servizio online come opportunità di ulteriore informazione, con espoerti che danno risposte complete su riferimenti normativi.

Scopri Helpdesk