giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Le potenzialità dell’IoT e del BIM al centro dell’Euralarm Symposium 2016

01/06/2016

LISBONA (PT) –  Lisbona ha accolto, il 9 maggio scorso, l’edizione 2016 dell’Euralarm Symposium, focalizzato sulle sfide e sulle opportunità generate dall’impatto delle nuove tecnologie nel settore dell’antincendio e della sicurezza elettronica. L’influenza del Building Information Modelling (BIM) sulla progettazione e gestione degli edifici e l’affermazione dell’Internet of Things (IoT) a supporto dei dispositivi di sicurezza, con le inevitabili ricadute in termini di Cyber Security, sono state al centro dell’incontro.

Tra gli speaker intervenuti, ricordiamo António Frade Pina, fondatore di ConcepsysBIM, e Alan Baikie, Managing director di BIMObject UK. Tra i vantaggi potenziali del BIM per il settore della sicurezza, i due manager hanno citato l’impiego in chiave di marketing e il miglioramento dell’attività di progettazione, con riduzione dei costi successivi  di manutenzione, attraverso il potenziamento delle capacità di previsione dei rischi.   

 

In tema di IoT, Theresa Bui Revon, responsabile dell’area Product Marketing di Cisco Internet of Things cloud for Enterprises, ha presentato interessanti casi studio sull’impiego nella sicurezza di Internet of Things e del Cloud computing. La relatrice ha sottolineato che safety e security rappresentano oggi circa il 20% di tutti i dispositivi connessi e che questi sono in rapido aumento. Alle aziende della sicurezza  – ha concluso – “Internet of Things offre l’opportunità di sviluppare l’aspetto relativo al servizio” e di “passare  dall’offerta di un solo servizio a parecchi servizi in diverse aree.” Nick Podd, esperto di cyber security, evidenziando i rischi insiti nelle nuove tecnologie, ha lanciato come importante obiettivo per il settore quello della “security by design” dei dispositivi connessi.

 

Come ha sottolineato Lance Rütimann di Euralarm, moderatore dell’evento, dalle relazioni e dal dibattito è emersa l’urgenza di un maggiore impegno da parte degli operatori su questi nuovi fronti.

 

Il prossimo Euralarm Symposium si svolgerà a Londra, a maggio del 2017.

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.euralarm.org



Tutte le news