sabato, 20 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Videosorveglianza, gestione flussi e BII per retail... e non solo

11/05/2016

La problematica

Scuole, negozi, aeroporti, chiese, stadi, ospedali, banche, centri commerciali: proteggere beni e persone, monitorare e analizzare aree sensibili, prevenire crimini o incidenti sono esigenze che riguardano molte realtà. La possibilità di adottare una soluzione che garantisca la sicurezza, ed al contempo fornisca l’analisi dei flussi di persone e degli approcci comportamentali di fruizione di questi ambienti, è fondamentale per i security manager, responsabili delle attività e gli store manager.

La soluzione

La divisione Canon Professional Imaging Group ha messo a punto una soluzione di Video-Analisi e Business-Intelligence nata per il settore retail, ma utile in tutti gli ambienti, come ad esempio gli aeroporti, ove si renda necessario monitorare l’affluenza di pubblico. E’ in grado di abbinare le caratteristiche di una videocamera di sicurezza a quelle di uno strumento destinato all’analisi video per la raccolta di dati statistici. Il sistema di Video-Analisi e Business-Intelligence fornisce diverse informazioni di carattere quantitativo e qualitativo ed offre molteplici applicazioni utili per le diverse realtà commerciali, come il conteggio in tempo reale del flusso di persone che entrano o escono da un’area specifica, o l’analisi dei flussi di persone rilevati in determinati intervalli di tempo.

Il sistema è poi in grado di stimare il numero di persone presenti all’interno di uno spazio commerciale a partire dalla somma di ingressi e uscite per tutti i varchi di accesso, nonché di calcolare in tempo reale il numero di persone presenti in una delimitata area (reparto, vetrina, scaffale) e il loro tempo di permanenza. Un altro dato interessante fornito dalla soluzione Canon è la stima della percentuale di occupazione di aree virtuali da parte di soggetti di interesse, e per ciascuna area la segnalazione in caso di superamento di una certa soglia percentuale. E’ poi possibile effettuare una stima e una mappatura delle “zone calde” e “zone fredde”, ovvero le zone con maggiore o minore presenza di persone in un determinato intervallo di tempo all’interno di aree virtuali.

Le strutture commerciali, e non solo, possono utilizzare questa informazione per analizzare in modo sistematico il livello di affollamento all’interno di un’area specifica, come anche per visualizzare su mappa grafica le aree con maggior presenza di persone in un intervallo temporale stabilito. In questo modo, oltre a poter analizzare e verificare eventuali situazioni in cui potrebbe essere necessario un intervento del personale di sicurezza (ad esempio un assembramento in un’area aeroportuale), sarà possibile ottimizzare anche le risorse dedicate ai singoli reparti: personale, energia elettrica, climatizzazione, e così via. Ma il sistema è anche in grado di restituire, attraverso una dashboard personalizzabile, tutte le informazioni statistiche relative ai comportamenti delle persone all’interno di precise aree virtuali, offrendo analisi preziose ai fini delle strategie di marketing, oltre che di sicurezza.

Il vantaggio

Per illustrare i molteplici vantaggi del sistema di Business Imaging Intelligence, portiamo il recente esempio dello stand di un’importante azienda dolciaria espositrice in Expo Milano 2015, dove Canon - in collaborazione con Discovery Reply – ha messo a punto questa soluzione per analizzare non solo il numero di persone che giornalmente hanno visitato il padiglione, ma anche quali sono state le aree apprezzate maggiormente dal pubblico. Il committente ha quindi potuto ottenere un feedback in tempo reale del suo successo, confrontando il numero dei visitatori all’interno del proprio stand con quelli di Expo nello stesso intervallo di tempo. Inoltre, conoscendo fascia d’età, provenienza geografica e orari di maggior affluenza del pubblico, i responsabili dello stand hanno potuto ottimizzare le proprie risorse per offrire una migliore esperienza al pubblico.

Il committente ha potuto infine rielaborare i dati raccolti ottenendo ulteriori preziose informazioni di tipo cross-analytics, quali la correlazione tra gli andamenti temporali di afflusso dei visitatori e le transazioni di cassa (Sale Conversion Rate); la misura giornaliera della percentuale di visitatori dello stand rispetto al numero complessivo di visitatori di Expo (Visitors Share Rate). I dati e le statistiche messi a disposizione da Canon possono dunque avere un forte impatto non solo in termini di sicurezza ma anche di strategie di merchandising: capire quali sono i percorsi più “battuti”, analizzare come i clienti si avvicinano ai prodotti esposti, esaminare l’efficacia dei punti display, valutare visivamente l’impatto delle attività promozionali (esposizioni, test di prodotto..) sono tutti elementi che possono aiutare ad apportare le corrette modifiche al layout di uno store e ad ottimizzare l’esperienza d’acquisto.

A stretti fini di sicurezza, la soluzione BII è in grado di calcolare il percorso delle persone all’interno di aree virtuali, dove un movimento anomalo o improvviso, di un singolo o di una folla, potrebbe significare presenza di un potenziale pericolo. Fornendo informazioni significative, il sistema intelligente di Canon è in grado di garantire interventi tempestivi e risolutivi, con evidenti vantaggi in particolare nei siti sensibili, come gli aeroporti.

 


maggiori informazioni su:
www.canon.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.