Privacy

Privacy

Privacy & Videosorveglianza: certificazione specialistica per i professionisti

20/04/2016

ROMA – A seguito dell'approvazione del nuovo Regolamento UE sulla protezione dei dati, sono in arrivo migliaia di opportunità di lavoro. Il livello delle competenze richiesto agli aspiranti consulenti e “data protection officer” è però molto elevato, soprattutto quando le aziende operano in settori critici per la protezione dei dati, come quello della videosorveglianza.

A questo riguardo, è da segnalare la certificazione specialistica della figura di “Privacy Officer e Consulente della Privacy del settore della videosorveglianza”, che il TÜV Examination Institute ha iniziato a rilasciare sulla base del disciplinare professionale di Federprivacy ai professionisti che dimostrano di possedere le competenze specifiche richieste dallo schema di certificazione dell'ente bavarese.

Dopo aver certificato già circa trecento professionisti che hanno dimostrato di possedere le competenze generali nella protezione dei dati, TÜV Italia ha infatti apportato un'estensione del proprio schema per il rilascio di certificazioni di secondo livello per quanti si occupano di privacy in un comparto particolarmente critico, in cui gli impatti normativi non sono più limitati ai trattamenti effettuati attraverso le telecamere.

Siega il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi: “La compliance privacy nel settore della videosorveglianza oggi non è più limitata alla conoscenza degli impatti normativi su semplici telecamere a circuito chiuso, ma riguarda sempre più sistemi intelligenti, connessioni IP, droni, cloud, ed è spesso un nodo cruciale nei controlli a distanza nell'ambito dei rapporti di lavoro, e per questo richiede specifiche competenze, meglio se certificate. Per questo, abbiamo chiesto a TÜV di implementare lo schema con la certificazione di secondo livello per validare le competenze specifiche dei privacy officer e consulenti della privacy che operano nel settore della videosorveglianza.”

I corsi propedeutici per la certificazione di secondo livello di “Privacy Officer e Consulente della Privacy” con TÜV Examination Institute, sono organizzati da Ethos Academy con il patrocinio di Federprivcy.

Le prossime edizioni in agenda: a Milano dal 28 al 29 aprile; a Bologna dal 12 al 23 maggio 2016.

 


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.it



pagina precedente
Ethos Academy

Linea diretta con l'esperto di privacy

Per i professionisti della videosorveglianza

Vi sveliamo i segreti della privacy rispondendo alle vostre domande.
Videosorveglianza e Privacy: un tema scottante che alimenta dubbi e incertezze tra i professionisti della sicurezza.
Un servizio online come opportunità di ulteriore informazione, con espoerti che danno risposte complete su riferimenti normativi.

Scopri Helpdesk